giovedì , 13 dicembre , 2018, 18:57
Home News Stasera in tv, Il Ponte delle Spie su Rai Uno: trama, cast...

Stasera in tv, Il Ponte delle Spie su Rai Uno: trama, cast e curiosità

CONDIVIDI
il ponte delle spie
Stasera in tv: ‘Il Ponte delle Spie’

Grande appuntamento con il cinema americano stasera: Rai 1 trasmetterà l’apprezzatissimo film ‘Il Ponte delle Spie’ di Steven Spielberg, con Tom Hanks.

Serata ‘hollywodiana’ quella di stasera su Rai 1. Gli appassionati di grande cinema potranno godersi una pellicola che vanta grandi protagonisti sia dietro che davanti alla macchina da presa. Alle ore 21:25 verrà infatti trasmesso ‘Il Ponte delle Spie’, un kolossal diretto da Steven Spielberg e che vede come principale attore protagonista Tom Hanks. E stiamo parlando di due pesi massimi nel loro campo. Il film è del 2015 ed è ambientato durante gli anni della guerra fredda. Si parla delle vicende dell’arresto con annesso processo della spia russa Rudolf Abel, che venne poi ‘scambiata’ con un altro prigioniero fatto invece dai sovietici, il pilota Francis Gary Powers. Alla cerimonia del Premio Oscar 2016, ‘Il Ponte delle Spie’ ha concorso per l’ottenimento di ben 6 premi, aggiudicandosi quello per miglior attore non protagonista, vinto da Mark Rylance. Ne ‘Il Ponte delle Spie’, Tom Hanks interpreta il personaggio di James Donovan, un avvocato molto noto di New York con una esperienza nel collegio di giudici che aveva preso parte al famoso processo di Norimberga.

LEGGI ANCHE –> Breaking Bad, film tratto dalla serie tv in lavorazione: trama e anticipazioni

Il Ponte delle Spie, la trama ed i principali interpreti

Si tratta del procedimento messo in atto contro i vertici del regime nazista catturati in seguito alla Seconda Guerra Mondiale. Donovan deve fare da difensore alla spia sovietica Rudolf Abel. Si tratta di una mossa di facciata del governo USA, che intende far vedere quanto sia democratico. Ma Donovan in realtà subisce pressioni da praticamente chiunque – persino da sua moglie – nel non mostrare eccessivo impegno in questo scomodo incarico. Inutile dire che l’uomo prenderà molto sul serio invece il suo gravoso compito. Ne nascerà anche un legame profondo con Abel, che alla fine, grazie a Donovan riuscirà a scampare alla pena di morte. Qualche anno dopo nasce la possibilità di salvare un pilota statunitense caduto in mano nemica. Donovan orchestra dunque un possibile scambio sul Ponte di Glenicke, sopranniminato per l’appunto ‘Ponte delle spie’. Non contento, il coraggioso avvocato riesce anche a liberare un giovane cittadino americano, anche lui in stato di prigionia presso un governo ostile a quello a Stelle e Strisce. Altri interpreti sono Mark Rylance, Amy Ryan, Alan Alda, Austin Stowell, Jesse Plemons ed Eve Hewson. Le riprese del film avvennero a New York da settembre 2014 e durarono appena un mese. Furono impiegati 40 milioni di dollari per girarlo, con incassi totali di oltre 166 mln.