Pensioni, i tagli calcolati con la riforma: quattro casi comuni

pensioni tagli
Parlare di pensioni non è mai facile: ecco quattro casi comuni

L’Ufficio Parlamentare di Bilancio ha diffuso i dati relativi alle pensioni presentando i numeri attuali. A seconda dei casi dovremo rinunciare a questo.

Quello delle pensioni è un argomento sempre scottante. Nelle scorse ore l’Ufficio Parlamentare di Bilancio ha presentato una stima per la quale ci saranno 13 miliardi di aumento di spesa per pagare quanto spetta a chi giunge al termine della propria ultradecennale esperienza lavorativa. E si registra purtroppo un taglio medio del 30% per tutti. Il Corriere della Sera online presenta degli esempi che riguardano quattro precise categorie, tutte soggette a decurtazioni. Si comincia con un ingegnere che va in pensione a 62 anni con 43 di contributi (5 di questi inglobano la laurea). Per lui ci sarà un -20%. Lo stipendio lordo è di 90mila euro all’anno, quello netto di 4mila al mese. La pensione scatterà nel 2019 con una rendita calcolato col ‘misto’ retributivo-contributivo. Sostanzialmente questo soggetto non sarà interessato dalla riforma Fornero e si assicurerà una rendita mensile dell’80% di quella che era per l’appunto una sua mensilità.

Pensioni, a quanto rinuncerebbero un insegnante ed un negoziante

Un insegnante 61enne con 38 di contributi lascerà nel 2020 e percepirà quasi 1800 euro al mese. La quota 100, che non interessa il caso precedente, qui si manifesterebbe a settembre del 2019. Il ritorno delle finestre di uscita programmata ritarderebbe però l’assegno dell’Inps allo stesso mese del 2020 e rinuncerebbe al 5,6% della pensione maturata. Cioè 106 euro rispetto ai 1900 messi inizialmente in preventivo. Un negoziante di 61 anni con 40 di contributi cala quanto gli spetterebbe mensilmente  fino a 795 euro. E l’età pensionabile qui aumenta a 67 anni. Quota 100 arriva nel 2019 con 40 anni di versamenti e 62 sulla carta di identità. Il pensionamento anticipato sarebbe lontano un anno e 10 mesi. E l’uscita programmata, che per i lavoratori autonomi è semestrale, porterebbe in questo caso all’assegno Inps da giugno dell’anno prossimo. Ma comunque la quota 100 in questi casi non presuppone l’obbligo della cessazione dell’attività, non trattandosi di lavoratori dipendenti.

LEGGI ANCHE –> Pensioni Quota 100, tutte le novità: 30% in meno se si esce prima dal lavoro

Il caso di un impiegato di una azienda in crisi

Infine un impiegato 62enne con 39 anni di versamenti, a causa di quanto stabilito dalla legge Fornero, andrebbe in pensione a 67 anni e 3 mesi. Nel caso di una azienda in crisi poi il posto di lavoro sarebbe a rischio. Quota 100 consentirebbe ad un soggetto in questo condizioni di andare in pensione 2 anni prima rinunciando ad una quota di circa il 10% dell’assegno Inps e con la prospettiva di poter svolgere per questo breve periodo soltanto una occupazione con guadagno per massimo 5mila euro all’anno.

LEGGI ANCHE –> Pensioni Quota 100 e opzione donna, gli ultimi aggiornamenti

Leggi tutte le nostre notizie di viaggi, cronaca, attualità e curiosità anche su Google News

Impostazioni privacy