Kasia Smutniak: “In Italia non c’è razzismo, ve lo dice una straniera”

La smetita di Kasia SmutniakKasia Smutniak smentisce le polemiche sul presunto razzismo degli italiani, sostenendo come nel suo caso non ci siano stati episodi sfavorevoli o di pregiudizio.

Recentemente si è parlato molto di odio razziale in Italia, specialmente dopo che il nuovo governo ha deciso di chiudere i porti e qualche folle ha cominciato ad aggredire gli immigrati (più d’uno i casi nei primi due mesi di governo). Fortunatamente nei mesi a seguire gli episodi di violenza fisica sono terminati, ma le critiche al governo e agli italiani su un tendenziale razzismo nei confronti degli africani sono rimaste in auge. Vittima preferita delle accuse è stato il vice premier Matteo Salvini, il quale ha sempre spiegato che la sua azione di governo non è punitiva nei confronti dei migranti, bensì tesa a ristabilire la sicurezza sul territorio nazionale.

Leggi anche -> Macerata, Luca Traini condannato a 12 anni: ha agito per razzismo

Leggi anche -> Aggredita Daisy Osakue, anche i pm sono certi: “Non è razzismo”

Il parere di Kasia Smutniak sul razzismo in Italia

Ad esprimersi recentemente sull’argomento è stata Kasia Smutniak, modella e attrice polacca di adozione italiana. Intervistata da ‘Grazia’, la Smutniak racconta la propria vicenda personale e spiega, attraverso la sua percezione, perché in Italia non c’è il razzismo: “Qui vivo ancora da straniera, ma quando torno a trovare i miei, mi sento a tutti gli effetti italiana. Ho vissuto in tanti Paesi, mi considero un po’ zingara, ma di un fatto sono certa: in Italia non c’è odio razziale, anche se qualcuno vorrebbe convincerci del contrario. I problemi semmai sono altri. Qui sono stata accolta a braccia aperte quando la Polonia non faceva ancora parte dell’Unione europea e io, per rinnovare il permesso di soggiorno, dovevo mettermi in fila alle cinque del mattino”. Proprio questa dichiarazione è stata messa in bella mostra sul proprio profilo dal ministro dell’Interno a mo di risposta alle accuse ricevute in questi mesi, certo si fosse trattato della dichiarazione di una migrante africana all’interno di un centro accoglienza avrebbe avuto ancora più valore.

Leggi le nostre notizie anche su Google News

Impostazioni privacy