Allerta maltempo: nuovo disastro a Portofino, cede la piazzetta del borgo

portofino piazzetta
(Foto Arma dei Carabinieri)

Allerta maltempo, situazione ancora preoccupante in Liguria: nuovo disastro a Portofino, cede la piazzetta del borgo, danni al Comune.

Il 29 ottobre scorso, a Portofino, la frana della strada provinciale ha isolato il piccolo centro. Tra coloro che si trovano in zona, ci sono anche Pier Silvio Berlusconi, bloccato all’interno del castello Bonomi-Bolchini, insieme alla consorte, Silvia Toffanin, e ai figli della coppia. I disagi sono ancora molto e il borgo è raggiungibile soltanto via mare.

Per saperne di più –> Allerta maltempo, paura per Pier Silvio Berlusconi e Silvia Toffanin

Nuovi danni a Portofino a causa del maltempo

Il computo dei danni è enorme, come spiegato dal viceministro Edoardo Rixi durante il sopralluogo a Portofino. Ma nella nota località della Riviera Ligure ora torna la preoccupazione perché è ripreso a piovere tra ieri e oggi e gli abitanti si sono svegliati con una brutta sorpresa. Nella piazzetta, è avvenuto un cedimento a causa delle piogge che hanno fatto gonfiare il rio Fondaco. Il torrente per raggiungere il mare passa proprio sotto i ciottoli del centro storico.

Il sindaco Matteo Viacava ha spiegato quanto accaduto: “Durante la notte, i temporali hanno gonfiato i torrenti e il rio Fondaco ha sfondato la pavimentazione della Piazzetta”. Le situazioni di emergenza in piazza Martiri dell’Olivetta e in via Roma. Ci sono problemi ance all’interno del palazzo comunale.

Leggi anche –> Allerta maltempo, Portofino e Riviera Ligure: “Venti milioni di danni”

Leggi tutte le nostre notizie di viaggi, cronaca, attualità e curiosità anche su Google News

Impostazioni privacy