Scuola, i licei migliori da Nord a Sud in preparazione all’università

scuola licei università
Scuola, stilata la lista dei migliori licei per Eduscopio

Eduscopio ha reso pubblica una lista nella quale sono riportati i licei migliori che forniscono il maggior numero di studenti all’università.

Il portale Eduscopio, facente capo alla Fondazione Agnelli, riporta la classifica delle migliori scuole italiane nell’ambito dei licei che meglio sanno preparare gli studenti verso quella che sarà poi l’università. Sono stati presi in disamina 707.827 impegnati dal 2013/2014 al 2015/2016 al loro primo anno di università. E si è dedotto quanto segue. La graduatoria a Milano per quanto riguarda il liceo classico vede primeggiare l’Alexis Carrel, il Sacro Cuore ed il Giovanni Berchet (unica scuola statale tra queste tre). Per l’indirizzo Scientifico ecco l’Alessandro Volta ed il Leonardo Da Vinci. A Torino invece, a fornire il maggior numero di studenti alle università dal liceo Classico sono il Cavour ed il Vincenzo Gioberti, e poi il Galileo Ferraris ed il Valsalice per lo Scientifico.

LEGGI ANCHE –> Medicina, abolito il numero chiuso: niente più test d’ingresso all’università

Scuola, questi i licei migliori da Nord a Sud in ottica università

A Firenze spiccano il Dante Alighieri ed il Michelangelo per il Classico ed il Leonardo Da Vinci ed il Niccolò Machiavelli per lo scientifico. A Roma ecco invece il Boaga come indirizzo tecnologico ed il Bachelet per quello economico. Gli istituti tecnici, che dovrebbero formare subito una giovane forza lavoro, vedono una inversione di tendenza parziale: in media uno su tre dei loro diplomati prosegue gli studi all’università. Andando al Sud, ci sono il Francesco Daverio Nitti, il Marie Curie, il Santa Lucia, il Giuseppe Moscati e l’Andrea Torrente di Napoli, tutti specializzati in vari indirizzi. E ne figurano altri. Per i responsabili di Eduscopio, queste indicazioni sono assai positive e spesso pure più esaustive dei dati forniti dal Miur. Che da par suo ha comunicato le date utili per le iscrizioni universitarie del prossimo anno. C’è tempo dal 7 al 31 gennaio 2019 per formalizzare il tutto.

LEGGI ANCHE –> Vimercate, professoressa presa a colpi di sedia a scuola

Leggi tutte le nostre notizie di viaggi, cronaca, attualità e curiosità anche su Google News

Impostazioni privacy