Pensioni Quota 100 e opzione donna, gli ultimi aggiornamenti

Pensioni Quota 100 e opzione donnaPensioni Quota 100 e opzione donna, ecco quali sono gli ultimi aggiornamenti a riguardo.

Dopo l’ennesima bocciatura della manovra da parte dell’Unione Europea, il governo è al lavoro per limare le differenze tra le richieste della comunità europea ed il proprio progetto riformatore. I punti cardine dell’azione di governo rimangono sempre gli stessi, ovvero l’introduzione della quota 100 a fini pensionistici, così da permettere un ricambio generazionale in ambito lavorativo e permettere una crescita del Pil, e l’introduzione del reddito di cittadinanza, misura previdenziale associata ad un potenziamento dei centri di collocamento che dovrebbe aiutare i giovani a prendere un posto di lavoro. Vediamo di seguito quali sono gli ultimi aggiornamento sulle pensioni, quota 100 e le altre opzioni di pensionamento.

Leggi anche-> Pensioni, ultimi aggiornamenti: quota 100 solo parziale

Leggi anche -> Pensioni Quota 100: soggetti esclusi e divieto di cumulo

Pensioni Quota 100, ultime novità sulla riforma

Rispetto all’ultima modifica le novità sono poche, Lega e M5S hanno confermato l’impianto quota 100 che prevede una pensione anticipata con 62 anni di età e 38 di contributi versati. Anche le finestre di uscita precedentemente previste sono state confermate: per i lavoratori privati ci saranno 4 finestre d’uscita nel corso dell’anno solare, mentre per quelli pubblici le finestre saranno 2 (una ogni 6 mesi) e per gli insegnanti addirittura una. Per chi non arriva a raggiungere i requisiti minimi per la quota 100 si dovrà attendere l’anno successivo o il raggiunto limite di anzianità (che al momento resta 67 anni). Confermato anche il rinnovo dell’opzione donna e dell’ape social, misure introdotte dal precedente governo che permettono a determinate categorie di entrare in pensione in anticipo. Il governo ha invece abbandonato l’idea di un ricalcolo del sistema contributivo, le norme saranno introdotte con ddl o un decreto legislativo legato alla manovra.

Leggi le nostre notizie su viaggi, cronaca, curiosità e attualità anche su Google News

Impostazioni privacy