Francesco Totti entra nell’Enciclopedia Treccani: cos’è la tottilatria

tottilatria
Tottilatria (TIZIANA FABI/AFP/Getty Images)

L’ex capitano della Roma, Francesco Totti, entra nell’Enciclopedia Treccani: cos’è la tottilatria, il termine coniato e inserito tra i neologismi.

In principio era il ‘tottismo’, ora invece è ‘tottilatria’ il neologismo coniato per descrivere l’adorazione che i tifosi della Roma hanno per il loro ex capitano, Francesco Totti. L’Enciclopedia Treccani ha inserito questo termine tra i neologismi della settimana, descrivendo quella che è un’adorazione smisurata nei confronti dell’ex n. 10 giallorosso, che ha vinto anche una Coppa del Mondo nel 2006.

Cos’è la tottilatria, l’adorazione per Francesco Totti

Sottolinea Enciclopedia Treccani: “Un capitano c’è solo un capitano. Così cantano i seguaci di Francesco Totti, mentre avanzano in corteo. Molti trovano rassicurazione stringendo in mano il simbolo sacro nel quale si riconoscono: il cucchiaio. Il suffisso ‘-latrìa’ deriva dal greco ‘latréia’ (servitù, culto) ed è spesso usato come secondo elemento in parole composte, per indicare adorazione pressoché religiosa. Nel caso di neologismi come ‘tottilatria’, ovviamente, l’uso del termine è iperbolico”.

Intanto, dopo le polemiche dei giorni scorsi, quello che viene definito l’ottavo re di Roma ha ricevuto le scuse di Fabrizio Corona: “Mi dispiace per ciò che è successo e mi dispiace per te e per i tuoi figli. La mia stima rimane immutata e mi lega a te un ricordo indelebile, le emozioni che ci hai fatto vivere, a me e ai detenuti della cella 116, quel giorno durante la tua ultima partita, nel tuo stadio, con la tua maglia, mentre davi il tuo addio al calcio”.

Leggi anche –> Grande Fratello Vip: Fabrizio Corona si scusa con Francesco Totti

Leggi tutte le nostre notizie di viaggi, cronaca, attualità e curiosità anche su Google News

Impostazioni privacy