Egitto, attentato contro autobus di cristiani: è una strage

egitto attentato cristiani
Attentato in Egitto (Twitter)

Egitto, gravissimo attentato contro autobus di cristiani diretti a monastero copto: è una strage con almeno sette morti e 14 feriti.

Un autobus pieno di fedeli cristiani è stato attaccato in Egitto: l’attentato lascia almeno 7 morti e 14 feriti mentre le vittime si recavano al monastero copto. Le vittime stavano andando al Monastero di San Samuele il Confessore quando gli assalitori hanno sparato. L’attentato ricorda quello avvenuto lo scorso anno, che poi venne rivendicato dall’Isis.

Leggi anche –> Libia: attentato vicino la sede dell’ambasciata italiana – FOTO

Il drammatico attentato contro i cristiani in Egitto

Le foto pubblicate online mostrano sopravvissuti sconvolti con diversi feriti, compresi bambini piccoli, coperti di sangue. Altre immagini mostrano corpi senza vita subito dopo l’attacco. L’arcivescovo di Minya ha confermato all’agenzia Reuters che almeno sette persone sono state uccise e 14 ferite. Nessun gruppo ha immediatamente rivendicato la responsabilità dell’attacco. Negli ultimi anni ci sono stati numerosi attacchi mortali contro i cristiani copti in Egitto, incluso un simile assalto dei militanti dell’ISIS nel maggio scorso.

In quell’occasione, uomini armati hanno aperto il fuoco su un convoglio di autobus che trasportava fedeli allo stesso monastero. L’attacco alla vigilia di Ramadan ha causato 29 morti e altri 24 feriti. Molti bambini erano tra le vittime. Gli uomini armati hanno sparato contro i finestrini, poi sono saliti a bordo dei veicoli, uccidendo tutti gli uomini e sparando ai piedi di donne e bambini. I cristiani copti, la cui chiesa risale a circa 2.000 anni, costituiscono circa il 10 per cento della popolazione egiziana di 92 milioni. Sono stati a lungo perseguitati, ma negli ultimi anni è aumentata la frequenza di attacchi mortali contro di loro.

Leggi tutte le nostre notizie di viaggi, cronaca, attualità e curiosità anche su Google News

Impostazioni privacy