Allerta Meteo in tutta Italia, rischio alluvioni: Roma travolta da una tempesta

Tempesta di vento a Roma, piogge in tutta Italia: si teme un’alluvione in diverse regioni italiane.

Giornata durissima per Roma, ma il maltempo si sta facendo sentire in tutta Italia. Genova è stata coinvolta da un temporale durissimo con piogge importanti e un cielo nero che sembrava aver portato la notte in piena mattinata. Situazione grave anche a Venezia dove l’acqua alta ha invaso la città e le raffiche di vento sono state fortissime. La situazione più grave pare però essere a Roma dove il vento forte ha trasformato le piogge in una vera e propria tempesta che ha sradicato anche moltissimi alberi.

Rischio alluvioni in tutta Italia: l’allerta

Come riportano diversi siti meteo, i dati appena arrivati parlano di un grave rischio alluvionale che interessa quasi tutta Italia dalle 13 alle 19 di oggi. In particolar modo si parla di rischio alluvione per Lazio, Liguria, Piemonte, Veneto, Friuli Venezia Giulia e Toscana. Qui sono previsti da 100 ai 250 litri di pioggia su metro quadro in pochissime ore. Delle vere e proprie bombe d’acqua che si trasformano in alluvioni. C’è quindi il rischio di trombe d’aria.

Roma: burrasca e tempesta, due morti a Frosinone

Intanto le scuole restano chiuse a Roma, anche le università. Tanti gli alberi caduti e le cinque zone a rischio inizialmente stanno ora diventando sempre di più. Le strade intanto sono diventate una sorta di tappeto di foglie con il rischio di tombini intasati e quindi difficoltà di scolo per le acque. Intanto arriva la notizia di un albero caduto su un’auto e di due morti a Frosinone. In questo momento la Capitale è sotto una tempesta di vento che sta però interessando non solo il Lazio, ma come abbiamo detto, anche la Liguria, le zone di levante e in questi istanti anche la Liguria di Ponente. L’allerta è massima e i centro meteorologici stanno monitorando costantemente la situazione. La speranza è che entro le 20 di questa sera le piogge diano una tregua, ma allo stesso tempo non è ancora certo che il maltempo si fermi.

Leggete tutte le nostre notizie su Google News

S.Marvaldi

Impostazioni privacy