Spread oggi, andamento in tempo reale: come sta andando

grafico spread aggiornamento oggiCome sta andando lo spread nella giornata di oggi martedi 23 ottobre, ecco come il differenziale tra titoli di stato italiani e tedeschi si è comportato all’apertura di Piazza Affari.

Il governo italiano ha passato una fase molto delicata la scorsa settimana quando M5S e Lega si sono scontrate sul decreto finanziario inserito nella manovra 2019. Di Maio ha infatti accusato Salvini e la Lega di aver manipolato a sua insaputa il documento dopo essere arrivati a delle decisioni comuni, e il leader leghista ha sulle prime smentito le accuse e “scaricato” il co-vice premier, sostenendo di non voler partecipare ad un ulteriore consiglio dei ministri sulla manovra.

I giorni successivi le divergenze sono state appianate ed il leader del carroccio ha ritrattato sulla sua assenza all’eventuale consiglio dei ministri. La nuova tregua raggiunta dalla coalizione ha avuto effetti positivi anche sullo spread che dalla cifra record (in negativo) di 333 punti toccata venerdì è finalmente sceso sotto quota 300. All’apertura di Piazza Affari il differenziale tra i Btp ed i Bund era a 290 punti e nella prima ora di attività della Borsa di Milano è sceso ulteriormente fino a toccare un minimo di 285 per poi risalire fino ai 289 (con un andamento decennale che comunque mostra un miglioramento del 10.28).

Leggi anche -> Spread apertura oggi lunedi 22 ottobre, aggiornamento in tempo reale: ecco come sta andando

Spread, l’andamento delle borse europee

Se si eccettuano i Paesi nordici, Danimarca (+ 12,77%) e la Finlandia (+3.64%), questa mattina tutte le principali borse europee hanno fatto registrare un miglioramento del differenziale tra i propri titoli di stato e quelli tedeschi. A guidare la classifica delle borse in positivo è quella di Madrid che ha fatto registrare un miglioramento dello spread del 11.85%, seguita da quella di Lisbona (-8.69%) e da quella di Parigi (-7.18%). Appena fuori dal podio troviamo la borsa di Bruxelles che ha fatto registrare un miglioramento del differenziale del 6.08%.

Leggi le nostre notizie anche su Google News

Impostazioni privacy