Stasera in tv, consigli di sabato 20 ottobre 2018: Alberto Angela con Ulisse su Rai 1

Ulisse con Alberto Angela su Rai 1Sta sera in tv, il consiglio di oggi sabato 20 ottobre 2018 è quello di seguire l’ultima puntata di Ulisse, programma di approfondimento storico condotto da Alberto Angela su Rai 1.

L’ultima edizione di ‘Ulisse – Il piacere della scoperta‘, interessante programma di approfondimento e divulgazione storica condotto da Alberto Angela giungerà al termine questa sera con la quarta puntata dedicata all’Impero asburgico. Nel corso di questo mese in compagnia con il divulgatore storico abbiamo ripercorso tre differenti epoche storiche: il Rinascimento italiano, l’epopea faraonica dell’Antico Egitto e il dramma della deportazione degli ebrei durante la Seconda guerra mondiale. La conclusione di questo viaggio nella storia ci porterà a conoscere nei dettagli l’ascesa, il potenziamento e la caduta di uno degli imperi più longevi e potenti degli ultimi secoli e dell’intera storia del nostro continente: quello sorretto dalla dinastia degli Asburgo.

Leggi anche -> Stasera in tv: Tutti i Programmi di oggi sabato 20 ottobre 2018

Alberto Angela ci racconta la dinastia degli Asburgo attraverso la vita di Sissi, L’Imperatrice di Trieste

Il viaggio alla scoperta di questa importante dinastia nobiliare comincia da Trieste, più precisamente dal bellissimo castello di Miramare che tutt’ora domina il litorale triestino. Il maniero era luogo d’elezione della Regina Elisabetta d’Austria (madre dell’imperatore Francesco Giuseppe) al tempo della dominazione austriaca. In quel luogo  di villeggiatura emerse anche in Italia la figura della principessa Sissi, moglie dell’imperatore dell’Impero Austroungarico che seppe imprimere all’impero un cambiamento nell’immagine (la principessa amava stare al contatto con il popolo).

Leggi anche –> Ulisse, Alberto Angela rivela: “Faccio le 3 di notte, ho scoperto una donna pazzesca”

Proprio Trieste per Sissi fu un luogo molto importante: imperatrice fedele ai suoi obblighi regali, infatti, amava particolarmente viaggiare per il mondo ed il porto della città italiana era il punto di partenza di molti dei suoi viaggi. Ma se la prima tappa del viaggio ci mostrerà i sogni e i desideri di questa donna per certi versi a precorso l’epoca moderna, la seconda tappa ci porterà all’interno della Corte di Vienna, nei palazzi imperiali in cui la vita della principessa e dell’impero asburgico prendeva forma. Se volete conoscere questi ed altri dettagli su Sissi e questa importante dinastia l’appuntamento è per questa sera alle 21:25 su Rai 1.

Leggi le nostre notizie anche su Google News

Impostazioni privacy