È ora di cambiare l’ora legale, sabato notte 28 ottobre spostiamo le lancette

ora legale

Si cambia l’ora legale ricordiamoci di sistemare le lancette
L’ora legale che ci ha accompagnato per tutta l’estate e ha reso possibile quelle cene al tramonto finirà la notte fra sabato 27 e domenica 28 ottobre. Quella notte quando l’orologio segnerà le 3 dovremo spostare le lancette indietro di un’ora alle 2 per l’entrata in vigore dell’ora solare.

L’ora solare ci accompagnerà fino a domenica 31 marzo 2019. Alle due della notte fra sabato 30 e domenica 31 marzo dovremo spostare le lancette avanti di un’ora.

Ora legale tutto l’anno, sarà abolita l’ora solare dall’Unione Europea. 

L’annuncio, che per certi versi ha del clamoroso, l’ha dato poco fa il Presidente della Commissione Europea Jean Claude Juncker: “La gente vuole farlo e dunque lo faremo”. Il riferimento è ad un maxi sondaggio svolto in tutta Europa secondo il quale la maggioranza schiacciante delle persone ha votato per l’abolizione dell’ora solare e il mantenimento dell’ora legale per tutti i 12 mesi dell’anno.

Ora legale, cambia tutto: la decisione di Juncker

“Abbiamo realizzato una consultazione pubblica e milioni di cittadini hanno risposto. Sono dell’avviso che in futuro debba essere l’ora estiva (ovvero l’attuale ‘ora legale’) a divenire la regola” ha detto Juncker. Tra i più fervidi sostenitori di questa iniziativa, che dovrà comunque essere approvata dal Parlamento europeo e dai capi di Stato e di governo, ci sono i Paesi del Nord come  Finlandia, Svezia e alcuni Stati membri dell’Est.

Leggi anche –> Quando cambia l’ora legale 2018 per l’ora solare: a ottobre lancette indietro

Ricordiamo che  l’ora legale è la convenzione di spostare avanti di un’ora le lancette degli orologi per sfruttare meglio la luce del sole durante il periodo estivo. Questa eccezione potrebbe ora diventare la regola.

Leggete tutte le nostre notizie su Google News

Impostazioni privacy