Di Maio a Domenica Live: “Il Reddito di cittadinanza solo per italiani”

(Websource/Archivio)

Domenica Live, Di Maio: “Reddito di cittadinanza solo per italiani”. Ospite a Domenica Live, condotto da Barbara D’Urso, il vicepremier Luigi Di Maio parla del reddito di cittadinanza e della manovra che verrà approvata lunedì.

Luigi Di Maio e le dichiarazioni a Barbara D’Urso sul reddito di cittadinanza

Ospite a Domenica Live, il vicepremier, Luigi Di Maio, ha dichiarato rassicurato in merito alla manovra che verrà approvata nelle prossime ore: “Lunedì approviamo la manovra, i soldi ci sono. Non ci si deve spaventare per lo spread. Dimostreremo che la manovra è per il bene dell’Italia”. Proseguendo ancora: “Per la prima volta si fa deficit per ripagare gli italiani, e questo sta facendo arrabbiare un po’ di gente. I soldi ci sono. In questi anni chi diceva che non c’erano, di notte i soldi per le banche e i giornali di partito li trovava”. Mentre sul reddito di cittadinanza, il vicepremier afferma: “Inevitabilmente dobbiamo farlo solo per gli italiani, ma non per razzismo”. “Finché non abbiamo la regolazione dei flussi, la misura si rivolge solo agli italiani: gli anziani, i disoccupati, i giovani senza lavoro in depressione, tutti quelli di cui oggi ci si riempie tanto la bocca. Dopo tanti anni che si sente dire ai politici di aiutare chi non ha lavoro, adesso che metto in piedi un sistema mi trattano sempre con l’aria di chi vuole buttare i soldi dalla finestra. Come Stato ho il dovere di aiutare il figlio o la moglie di chi paga la tassa da trent’anni”, continua il ministro del lavoro. “Il 47% delle famiglie destinatarie sono dal centronord”, sottolinea infine.
E il taglio sarà approvato lunedì nel decreto fiscale: “Tagliamo un miliardo di euro dalle pensioni d’oro”, ha ribadito il ministro.
“Mi stanno dicendo tante aziende anche di Stato che per ogni pensionato che ci sarà l’anno prossimo alcune aziende assumeranno anche 3 giovani. Uno a tre. Quindi se mando in pensione 500mila persone ci saranno in alcuni casi il triplo dei lavori, in alcuni casi un lavoro in più, in alcuni casi il doppio dei posti di lavoro”, ha infine aggiunto Di Maio. “Siamo convinti di quello che stiamo facendo, ci affidiamo ad economisti e a modelli economici diversi da quelli del passato. E sono sicuro che calerà lo spread, che l’Unione europea si convincerà perché abbiamo tutte le ragioni del mondo. Non stiamo facendo niente di personale per interessi personali. Noi stiamo dicendo alle istituzione europee che vogliamo far calare il debito pubblico, che è pazzesco, e vogliamo mantenere le promesse”.
BC

Leggi anche Di Maio: “Il reddito di cittadinanza funzionerà così”

Leggi tutte le notizie su Google News

Impostazioni privacy