Forte terremoto a Bali, paura per lo tsunami: si teme un nuovo disastro

Tsunami
(Websource)

Ancora una scossa di terremoto violenta nelle vicinanze dell’Indonesia, questa volta l’epicentro è stato registrato vicino Bali, si teme il verificarsi di un altro tsunami.

Violenta scossa di terremoto di magnitudo 6.0 a largo della costa indonesiana mette paura agli abitanti dell’arcipelago ancora spaventati dalla recente catastrofe. Il sisma, registrato dall’Istituto Usgs (United States Geological Survey) ha avuto un epicentro a 40 chilometri di distanza dalla costa di Bali, nell’Oceano indiano, con un ipocentro (indice di profondità della scossa) di 10,4 chilometri. Al momento non sono stati registrati danni strutturali alle abitazioni né vittime, ma il timore è che si possa verificare un secondo tsunami dopo quello che ha colpito l’arcipelago appena 2 settimane fa causando numerose vittime.

Leggi anche -> Terremoto e tsunami in Indonesia: centinaia le vittime e i dispersi

Leggi anche -> Tsunami Indonesia: urla di terrore mentre l’onda gigante travolge Palu -Video

Forte terremoto a Bali, pericolo tsunami: il precedente

Solamente 2 settimane fa una violenta scossa di terremoto di magnitudo 7.5 ha colpito l’isola di Sulaweesi, la violenza del sisma ha generato una gigantesca onda anomala che ha colpito l’intera isola indonesiano ed in particolar modo Palu. I danni causati dallo tsunami sono stati enormi: edifici distrutti, illuminazione elettrica saltata, auto e imbarcazioni trascinate con violenza all’interno della cittadina, circa 2000 morti e addirittura 5000 dispersi. Una situazione catastrofica che tutt’ora i soccorritori stanno affrontando insieme alle autorità locali.

A causa del pericolo rappresentato da possibili scosse di assestamento, i sopravvissuti sono stati invitati a non tornare nelle proprie case e a rimanere nei centri di accoglienza adibiti per l’occasione. Il problema più grave è rappresentato dallo stato dell’ospedale: la struttura è stata danneggiata ed i medici sono stati costretti ad operare poco fuori dalla struttura per evitare il rischio che una seconda scossa facesse crollare l’ospedale con i pazienti all’interno.

Leggi le nostre notizie anche su Google News

Impostazioni privacy