Nubifragio Sardegna: crolla il ponte, un paese isolato

Sardegna
(foto Vigili del Fuoco)

Nubifragio, situazione drammatica nel Sud della Sardegna: allagamenti e persone in difficoltà nell’isola, i vigili del fuoco sono al lavoro.

Veri e propri nubifragi hanno colpito le isole (Sicilia e Sardegna), Calabria e Puglia, causando disagi, allagamenti ed il decesso di due persone (madre e figlio). Particolarmente grave risulta essere la situazione in Sardegna, come testimonia l’ultimo aggiornamento dei Vigili del Fuoco, che sottolineano come siano stati al momento più di 40 gli interventi effettuati. In particolare, l’allarme è per allagamenti e smottamenti, ma anche per le persone in difficoltà.

Leggi anche –> Liguria, Allerta Meteo: possibili nubifragi, ecco le previsioni

Situazione maltempo in Sardegna: gli aggiornamenti

Tra le strade impraticabili soprattutto nel Sud dell’Isola, sono quattro le persone che sono state soccorse. A causa del peggioramento delle condizioni meteo, l’allerta è passata da arancione a rossa. La Protezione civile regionale ha emesso un nuovo avviso per alto rischio idrogeologico nell’Iglesiente, Campidano e sul bacino Flumendosa-Flumineddu. La situazione più grave a Capoterra: l’esondazione del rio Santa Lucia ha completamente allagato la cittadina costringendo il sindaco a chiudere le scuole. Strade chiuse dall’Anas e il paese è ora di fatto isolato. In particolare il ponte della Strada Statale 195 è crollato, trasformando l’area sottostante in un vero e proprio fiume in piena.

Alcune testimonianze dirette e segnalazioni di queste ore parlano di gente che è sui tetti delle case. Un nuovo bollettino non promette nulla di buono: “Precipitazioni a carattere temporalesco di forte intensità stanno interessando la fascia costiera orientale a sud-ovest di Cagliari, l’area metropolitana di Cagliari e la parte orientale dell’isola. Oggi e domani sono ancora previste precipitazioni sparse a carattere temporalesco sulla Sardegna meridionale e orientale, anche di forte intensità e con cumulati sino a molto elevati. All’attività temporalesca potranno essere associati episodi di forti raffiche di vento e di grandinate”. Per domani, dunque, la situazione è e resta a rischio. Anche a Cagliari e nell’hinterland la situazione è molto preoccupante.

Leggi anche –> Maiorca, alluvione devastante e improvvisa: morti e molti dispersi – VIDEO

Leggi tutte le nostre notizie di viaggi, cronaca, attualità e curiosità anche su Google News

Impostazioni privacy