Spread BTP Italia/BUND 10 Anni, Quotazione in Tempo Reale oggi 5 Ottobre

Spread significato e quotazione live
(Archivio)

Spread BTP Italia/BUND 10 Anni Quotazione in Tempo Reale
La parola Spread sembra essere sempre più al centro delle nostre conversazioni, soprattutto con l’insediamento del nuovo governo. Una parola che ormai ci risulta anche abbastanza comune, ma della quale non tutti sappiamo il reale significato. Si dice che il tasso sia attestato a circa 290 punti e che potrebbe portare a delle conseguenze devastanti per la nostra economia, ma in fondo non capiamo ancora bene cosa significhi e perché in realtà ci dovremmo preoccupare né tantomeno se potrà portare a delle ripercussioni sulla nostra vita e sul nostro modo di vedere tante cose.

Cosa è lo Spread

Lo spread è un indicatore economico e la traduzione letterale dall’inglese ci porta alla parola divario. Rappresenta di fatto la differenza che c’è tra i rendimenti dei titoli di stato tedeschi a dieci anni, i BUND, e lo stesso prodotto italiano, i BTP. Questo viene qualificato non in percentuale, ma in punti base e di fatto fa capire qual è la salute dell’economia di un dato paese.
Se il valore dello spread sale allora è segnale che i paesi europei rischiano di dover prestare i propri soldi. Le oscillazioni sono addirittura quotidiane, ma bisogna preoccuparsi quando si superano determinati valori come sta accadendo in questi ultimi giorni.

Spread Effetti

La conseguenza più diretta per i cittadini è legata all’aumento del debito pubblico. Quando aumentano i tassi di interesse che lo stato è costretto a elargire per finanziare il debito pubblico allora è chiaro che arriva inesorabile e come una minaccia la parola indebitamento.
Per finanziare il suo debito è possibile che lo Stato vigente sia costretto a mettere delle nuove tasse e questo ovviamente va a toccare in prima persona gli stessi italiani. Da cosa dipende l’andamento dello spread? Non c’è una risposta univoca per questo, ma sono diverse le situazioni legate a questo come anche le calamità naturali e gli incidenti o attentati che possono influenzarlo. Inoltre attenzione ai media e alle voci di uscita dall’Euro di un dato paese che possono condizionare anche queste lo svolgimento e la crescita o meno dello spread stesso.

Impostazioni privacy