Meteo, domani il maltempo al centro e al sud: rischio forti temporali

Meteo
(iStock)

Meteo domani il maltempo al centro e al sud: rischio forti temporali. 

Il maltempo che ieri ha flagellato il nord Italia portando anche a fenomeni straordinari come la copiosa grandinata che ha letteralmente imbiancato tutta Alassio e le zone limitrofe (qui tutti i dettagli e il video) si sta spostando tra oggi e domani mercoledì 3 ottobre al centro, al sud e nelle isole.

Leggi anche –> Meteo, ottobre di maltempo: temporali e calo termico

Le previsioni meteo per domani

Per quasi tutta questa settimana l’aria fredda proveniente dal nord interesserà tutta la nostra Penisola. ma come dicevamo i problemi da domani riguarderanno soprattutto le zone centrali e meridionali. Fino a sabato Lazio, Sardegna e tutte le regioni meridionali saranno interessate dal maltempo, con venti molto forti e rischio di altrettanto forti temporali. Al momento è stata diramata l’allerta meteo arancione in Basilicata, Calabria, Puglia e Sicilia. Le precipitazioni più copiose e frequenti riguarderanno Sicilia est e sud della Sardegna. Rovesci o temporali anche persistenti su Basilicata, Calabria settentrionale e ionica. Al mattino possibilità di forti piogge anche su Abruzzo meridionale e Molise. Brusco calo anche delle temperature in tutte le regioni interessate. Al Nord invece avremo tempo soleggiato e temperature in linea con la media del periodo.

L’allerta Meteo della Protezione Civile

Come dicevamo si parla al momento di allerta arancione e moderata criticità per rischio temporali per la giornata di domani. Ecco in dettaglio quanto diramato dalla Protezione Civile: 

Basilicata: Basi-D, Basi-E2, Basi-A2, Basi-A1, Basi-B, Basi-C, Basi-E1
Calabria: Versante Jonico Settentrionale, Versante Jonico Centro-settentrionale, Versante Jionico Centro-meridionale, Versante Tirrenico Centro-settentrionale, Versante Tirrenico Settentrionale, Versante Jonico Meridionale, Versante Tirrenico Centro-meridionale, Versante Tirrenico Meridionale
Puglia: Puglia Centrale Bradanica, Basso Ofanto, Puglia Centrale Adriatica, Salento, Bacini del Lato e del Lenne
Sicilia: Sud-Orientale, versante ionico, Nord-Orientale, versante ionico, Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Centro-Settentrionale, versante tirrenico, Centro-Meridionale e isole Pelagie, Sud-Orientale, versante Stretto di Sicilia, Bacino del Fiume Simeto

Impostazioni privacy