Allerta Meteo, Uragano Medicane in arrivo in Italia: quali sono le zone a rischio

Uragano
(Web)

Allerta Meteo, Uragano Medicane in arrivo in Italia: quali sono le zone a rischio. 

E’ alta la preoccupazione per l’allerta Meteo lanciata in queste ore che riguarda l’arrivo in Italia del temuto uragano Medicane, un fenomeno atmosferico a dir poco raro e straordinario per il nostro Paese. Tra oggi venerdì 28 Settembre e  domani Sabato 29 l’incontro di aria fresca che giunge da nord-est con la superficie del mare caldissima nel tratto di mare tra il Mar Ionio e il Mar Egeo fino al Mar libico provocherà la nascita di un fenomeno ciclonico che assumerà i tratti del vero e proprio uragano. 

Per approfondire Leggi anche –> Meteo, arriva l’uragano del Mediterraneo: allerta in Calabria e Sicilia

Allerta Uragano, quali sono le zone a rischio

Stiamo parlando di un uragano di categoria 1 o 2, con venti oltre i 160km/h. Oggi dovrebbe trovarsi al largo delle coste siciliane ma prevedere le traiettorie degli uragani non è affatto semplice. Le zone a rischio dovrebbero essere in particolare le province di Siracusa e Catania, e la Calabria Ionica, zone tra l’altro colpite in queste ore da due eventi sismici di non poco conto. I meteorologi non escludono la possibilità di locali forti temporali e il rischio di allagamenti e forte mareggiate.

Tra sabato e domenica poi il ciclone dovrebbe allontanarsi dalle nostre coste per dirigersi verso la Grecia. Va detto che la parte più violenta dell’uragano dovrebbe rimanere fortunatamente in mare aperto, ma l’allerta per le conseguenze di questo evento atmosferico spesso devastante rimane comunque e giustamente molto alta.

Impostazioni privacy