Due aerei, uno contro l’altro: il video girato dal pilota diventa virale – VIDEO

(Screenshot video)
Due aerei, diretti uno verso l’altro, sono stati filmati da un terzo pilota con un video che per un attimo lascia con il fiato sospeso.

Un pilota ha filmato lo scontro fra due aeroplani ma, in realtà, si tratta semplicemente di un’illusione ottica.

Leggi anche —> easyJet trasforma gli aerei in biblioteche volanti per i bambini

Due aerei, uno contro l’altro: il video girato dal pilota diventa virale – VIDEO

Quello che sembra essere uno scontro ad alta velocità fra due aeroplani è in realtà frutto di un’illusione ottica poichè i due velivoli sono ad ampia distanza fra loro. L’illusione è dovuta alla posizione del pilota che, infatti, ha realizzato il suo filmato dal basso comprimendo, a livello ottico, la reale distanza che intercorre fra i due aeroplani. Esattamente come un passeggero che si trova sulla banchina di una  stazione vede due treni incrociarsi alla loro reale velocità mentre il passeggero che si trova in uno dei due treni vede sfrecciare quello che viene dalla direzione opposta molto più velocemente, anche in questo caso è lo sguardo del pilota che filma a fare la differenza. Nel caso del video il trucco può essere svelato osservando bene i due aerei e notando che uno dei due appare più chiaro, questo a causa della sua maggiore distanza dal pilota che sta filmando.

1000 foot separation at FL380, FL390, FL400 from r/aviation

L’illusione ottica che fa rimanere per un attimo con il fiato sospeso si svela quando i due aerei si incontrano in volo e, tranquillamente, proseguono per la propria strada. Il video è stato molto apprezzato dal popolo del web ed ha ricevuto moltissime visualizzazioni. Dopotutto questo non appare certo strano dato che quando si vede un aeroplano sfrecciare nel cielo è difficile non ritornare bambini, almeno per un po’.

Leggi le nostre notizie su Google News

Marta Colanera

Impostazioni privacy