Matteo Salvini e la scorta a Saviano: la verità su un post del ministro

scorta saviano
(Facebook)

Il leader della Lega Matteo Salvini e la scorta allo scrittore Roberto Saviano: la verità su un post del ministro datato agosto 2017.

Si è tornati a parlare, in questi giorni, della revoca della scorta allo scrittore Roberto Saviano, più volte minacciata, in particolare dal ministro dell’Interno, Matteo Salvini. La questione era tornata di dominio pubblico nei giorni scorsi, quando la scorta era stata revocata al Capitano Ultimo, l’uomo che ha arrestato Totò Riina. In quell’occasione, molti avevano tirato in ballo il caso di Roberto Saviano, sostenendo come questi non necessiti realmente della scorta. Già nei mesi scorsi, avevamo affrontato la questione, spiegandola, ma ci torniamo ancora.

Potrebbe anche interessarti –> Matteo Salvini e la revoca della scorta a Saviano: cosa c’è di vero

Qual è la verità dietro al post di Matteo Salvini contro Roberto Saviano

Al di là di quello che si possa pensare sulla scorta a Roberto Saviano, qualche ora fa un blog legato che si rifà al Movimento 5 Stelle titolava: “Salvini toglie finalmente la scorta a Saviano “Fatti una vita a spese tue” Siete d’accordo?”. Il titolo è fuorviante e siamo di fronte a una bufala o meglio il sito Internet “attualizza” un post di Matteo Salvini che risale a diversi mesi fa, ovvero ad agosto 2017, quando non era ancora ministro.

Il leader della Lega aveva scritto: “Il signor Saviano è preoccupatissimo per la possibilità, auspicata da me e da milioni di italiani, che gli venga tolta la scorta, di cui inutilmente gode da tempo. Coda di paglia? La paura che fa Saviano alla camorra è pari a quella che fanno le minacce di Kim a Donald Trump: zero. Ciaone Saviano, fatti una vita! A spese tue”. Ma come abbiamo visto la revoca di una scorta è peraltro pertinenza dell’Ufficio Centrale Interforze per la Sicurezza Personale (UCIS), un ufficio specifico istituito dopo l’uccisione di Marco Biagi da parte delle Brigate Rosse nel 2002. Invece, più di recente Salvini ha sostenuto: “Saranno le istituzioni competenti a valutare se corra qualche rischio”.

Per saperne di più –> Salvini e la scorta a Saviano: “Valuteremo se serve davvero”

Leggi le nostre notizie di gossip e cronaca anche su Google News

Impostazioni privacy