Aereo militare russo scompare dai radar nei cieli della Siria

aereo militare russo
(screenshot video)

Nessuna notizia di un aereo militare russo, che è scomparso dai radar nei cieli della Siria, sotto accusa finiscono Israele e Francia.

Un aereo militare russo con 14 persone a bordo è scomparso dai radar dopo aver sorvolato la Siria, dice il ministero della Difesa russo. “La connessione è andata persa con l’equipaggio di un aereo russo Il-20 sul Mar Mediterraneo”, ha detto il ministero. I contatti con l’aereo russo si sono persi nella serata di ieri. La Russia ha iniziato gli attacchi militari in Siria nel 2015, dopo una richiesta del presidente Bashar al-Assad, che è rimasto al potere nonostante sette anni di guerra civile. Il conflitto ha finora ucciso più di 350.000 persone.

Che fine ha fatto l’aereo militare russo? Sotto accusa Israele e Francia

L’aereo russo è scomparso ieri mentre si trovava a circa 35 km dalla costa siriana e stava tornando alla base aerea di Hmeimim in Russia vicino alla città nord-occidentale di Latakia. Le tracce sono scomparse durante un attacco di quattro jet F-16 israeliani sulle strutture siriane nella provincia di Latakia, ha riferito l’agenzia di stampa russa Tass. Allo stesso tempo i sistemi radar di controllo aereo russo avrebbero rilevato lanci di razzi della fregata francese Auvergne, che si trovava in quella regione.

Il destino dell’aeromobile e di quelli a bordo non è ancora noto. È in corso un’operazione di ricerca e salvataggio, coordinata dal personale che si trova nella base di Hmeimim, ha aggiunto il ministero. Un portavoce militare francese ha detto all’agenzia di stampa AFP: “L’esercito francese nega qualsiasi coinvolgimento in questo attacco”. Nessun commento invece da Israele, mentre anche un portavoce del Pentagono nega qualsiasi coinvolgimento. La televisione siriana ha riferito di esplosioni nel cielo a Latakia poco prima delle 22:00. Trenta minuti dopo, la pagina Facebook di Sana riportava che le difese aeree siriane avevano risposto ai missili nemici. Il regime di Assad non ha comunque rilasciato dichiarazioni ufficiali sull’accaduto.

Potrebbe anche interessarti –> Aereo russo perde carico di lingotti d’oro

Leggi tutte le nostre notizie di viaggi, cronaca, politica e gossip anche su Google News

Impostazioni privacy