Allarme sull’A24, calcinacci dal viadotto: “Sta per crollare tutto”

viadotto
(Archivio)

Allarme sull’A24, calcinacci dal viadotto: “Sta per crollare tutto”. 

Dopo quello che è successo a Genova con il crollo del Ponte Morandi, il livello di attenzione su viadotti, ponti e cavalcavia delle strade italiane è salito molto soprattutto da parte degli automobilisti. Oggi è stato lanciato un allarme che riguarda l’autostrada A24 Roma-L’Aquila-Teramo. Alcuni residenti hanno segnalato alle autorità distacco di calcinacci sul viadotto San Giacomo e subito sono scattati i controlli. Sul posto ora ci sono operai e tecnici della concessionaria Strada dei Parchi. La strada che passa lì sotto è stata chiusa in via precauzionale dopo il sopralluogo dei Vigili del Fuoco.

Leggi anche –> Ponte Morandi, l’ad di Autostrade rompe il plastico di Renzo Piano: imbarazzo tra i presenti – VIDEO

Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Danilo Toninelli, in Commissione Ambiente ha parlato più genericamente di «interventi di adeguamento delle tratte autostradali A24 e A25, divenuti urgenti ed improcrastinabili a seguito degli eventi sismici verificatisi nel 2009 e proseguiti, con differente intensità, sino all’anno corrente».

Per ora da quello che si apprende i vigili del fuoco hanno rimosso i numerosi pezzi di calcestruzzo pericolanti per circa 200 metri sotto al viadotto. Inoltre hanno notificato  alla prefettura, al comune e a Sdp lo stato di degrado non solo del calcestruzzo ma anche delle parti in ferro che sarebbero per lo più ossidate.

Impostazioni privacy