Tiberio Timperi: la sua bestemmia in tv costa cara alla Rai

tiberio timperi
(screenshot video)

Tiberio Timperi, la sua bestemmia in tv costa cara alla Rai: la televisione pubblica multata dal Tar per 25mila euro dopo il ricorso del Codacons.

Costa 25mila euro alla Rai la bestemmia che uno dei conduttori di punta della televisione pubblica, Tiberio Timperi, si è lasciato scappare durante la puntate del 18 ottobre 2014 di “UnoMattina in famiglia”. A quanto è emerso, essendo la trasmissione stata registrata, quella bestemmia non sarebbe dovuta andare in onda. Il conduttore si era immediatamente scusato per l’accaduto. La sanzione era già stata comminata dall’AGCom. Successivamente, però, la Rai aveva avanzato il ricorso, giudicando l’episodio “accidentale, imprevedibile, senza responsabilità per l’emittente”.

Leggi anche –> Tiberio Timperi chiama Marco Liorni: “Io non rubo programmi”

Cosa ha deciso il Tar sulla bestemmia di Tiberio Timperi

Il Codacons non aveva voluto chiudere così la questione e si era costituito in giudizio per il rigetto del ricorso della Rai insieme all’Associazione Utenti Servizi Radiotelevisivi, sostenendo l’inammissibilità del ricorso per contraddittorietà e nel merito la sua infondatezza. Il Tar gli ha dato ragione, poiché “non può non riconoscersi sussistente l’elemento della colpevolezza in capo all’emittente, ex art.3 della Legge n.689 del 1981, quanto meno sub specie di negligenza, trattandosi appunto di contenuto preregistrato, sul quale pertanto poteva essere effettuato un preventivo controllo prima della sua messa in onda, e di imperizia, essendo stato trasmesso per ben due volte”.

Inoltre, per il Tar non ci sarebbe “senza alcun dubbio trattato, quale bestemmia/imprecazione, di contenuto lesivo dello sviluppo dei minori”. Esulta il Codacons dopo la lettura della sentenza: “Giustizia è fatta: la responsabilità dell’emittente era sotto gli occhi di tutti ed è stata riconosciuta anche dai giudici amministrativi. Avrebbe fatto meglio la Rai ad adoperarsi per evitare un episodio inaccettabile come questo, piuttosto che cercare giustificazioni a errore avvenuto”.

Leggi anche –> Tiberio Timperi, addio Uno Mattina in Famiglia: commozione e lacrime in diretta

Leggi tutte le nostre notizie su Google News

 

Impostazioni privacy