Sorteggio Champions League: Juve, Napoli, Roma, Inter, ecco i gironi delle italiane

Sorteggio Champions League: Juve, Napoli, Roma, Inter, ecco i gironi delle italiane
(Websource)

Sorteggio Champion League, oggi si scoprono i gironi delle italiane e gli avversari di Juve, Napoli, Roma e Inter.

Ieri sera si sono conclusi i preliminari di Champions League che hanno aggiunto alla massima competizione europea due squadre dalla grande tradizione come il Benfica ed il Psv Eindovhen e la meno quotata Stella Rossa. Cresce dunque l’attesa per conoscere quali saranno i risultati del sorteggio e quali saranno le avversarie delle squadra italiane nella fase a girone. Tra le nuovo qualificate Benfica e Liverpool sono quelle più pericolose, i portoghesi hanno scavalcato i vice campioni d’Europa e sono stati inseriti in seconda fascia per ranking Uefa migliore, ma gli inglesi sono sicuramente i più temibili e rischiano di diventare una mina vagante che scombina le gerarchie di un girone.

Leggi anche -> Champions League: ecco le avversarie delle quattro italiane

Le 4 fasce, quali sono i pericoli per le italiane?

Come vi abbiamo spiegato in un articolo precedente, le 32 squadre partecipanti a questa edizione di Champions League saranno suddivise in 4 fasce in base al livello del team nel ranking Uefa e in base ai trofei vinti nella passata stagione. Nella prima fascia dunque sono inseriti i campioni in carica del trofeo (Real Madrid), i campioni in carica dell’Europa League (l’Atletico Madrid) e le 6 detentrici del titolo nazionale dei 6 campionati europei di maggior livello. Le restanti squadre sono quindi suddivise nelle altre fasce in base al ranking Uefa una classifica che non è stabilita dal potenziale dell’organico, ma dai risultati della squadra nelle competizioni europee degli ultimi anni.

Fascia 1: Real Madrid (campione in carica), Atletico Madrid (vincitrice Europa League), Barcellona, Bayern Monaco, Manchester City, Juventus, Paris Saint-Germain, Lokomotiv Mosca.
Fascia 2: Borussia Dortmund, Porto, Manchester United, Shakhtar Donetsk, Benfica, Napoli, Tottenham Hotspur, Roma.
Fascia 3: Liverpool, Schalke, Lione, Monaco, Ajax, Cska Mosca, Psv Eindhoven, Valencia.
Fascia 4: Viktoria Plzen, Club Brugge, Galatasaray, Young Boys, Inter, Hoffenheim , Stella Rossa, Aek.

Considerando la posizione delle italiane nelle fasce ed il divieto di scontro tra squadre della stessa nazione nella fase a gironi per la Juve i maggiori pericoli sono rappresentati da Manchester United, Tottenham e Liverpool, per Napoli e Roma che sono nella seconda fascia tutte le squadre di prima fascia. La posizione più complicata è quella dell’Inter che nella peggiore delle ipotesi avrebbe nello stesso girone, oltre ad una delle big di prima fascia, anche Borussia (seconda fascia) ed il Liverpool (terza fascia).

Il sorteggio comincerà oggi pomeriggio alle 18:00 al Grimaldi forum. Vi terremo informati pubblicando in diretta gli accoppiamenti delle squadre italiane. 

GRUPPO A: Atletico Madrid – Borussia Dortmund – Monaco – Brugge

GRUPPO B: Barcellona – Tottenham – PSV – INTER

GRUPPO C: Paris Saint Germain – NAPOLI – Liverpool – Stella Rossa

GRUPPO D: Lokomotiv Mosca – Porto – Schalke 04 – Galatasaray

GRUPPO E: Bayern Monaco – Benfica – Ajax – AEK Atene

GRUPPO F: Manchester City – Shaktar Donetsk – Lione – Hoffenheim

GRUPPO G: Real Madrid – ROMA – CSKA Mosca – Viktoria Plzen

GRUPPO H: JUVENTUS – Manchester United – Valencia – Young Boys

Impostazioni privacy