Funerali di Genova, il video degli applausi a Salvini “modificato” su Repubblica – VIDEO

(Jack Taylor/Getty Images)

Funerali di Genova, il video degli applausi a Salvini “modificato” su Repubblica – VIDEO. 

Polemica per un video apparso sul sito del quotidiano La Repubblica. Si tratta del video dell’arrivo del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ai funerali di Stato per le vittime del crollo di Genova. In questo video è stato montato l’audio con l’ovazione e gli applausi riferito però all’arrivo di Matteo Salvini e Luigi Di Maio.

A sollevare la polemica svelando la discrepanza rispetto alla realtà tra quel video e il relativo audio è stato il famoso cacciatore di bufale David Puente ripreso poi dal blog ufficiale del Movimento 5 Stelle. In un tweet Puente ha scritto: ““La domanda è: perché @repubblica ha fatto ciò? Che senso aveva se c’erano veramente degli applausi per Sergio Mattarella? Perché creare questi casi?”. 

Leggi anche –> Crollo Ponte Morandi di Genova, immagini inedite della Polizia di stato – VIDEO

Repubblica ha ammesso l’errore parlando per l’appunto di un errore tecnico e non di una cosa voluta: “Gentile @DavidPuente, grazie per la segnalazione. Si è trattato di un errore di montaggio fatto in velocità sul posto tra le immagini di due videomaker diversi, nessun intento manipolatorio. Offensivo solo pensarlo”. 

Di tutt’altro avviso ovviamente i sostenitori del Movimento 5 Stelle e della Lega che ritengono volontario questo atto da parte di Repubblica. Sul blog si legge: “Guarda caso è tutto vero e quindi La Repubblica si giustifica rispondendo a un suo tweet scrivendo che si è trattato di un ERRORE DI MONTAGGIO. Voi ci credete?”.

Ecco il video incriminato:

Impostazioni privacy