Ponte Ostia-Fiumicino chiuso d’urgenza: gravi problemi di sicurezza

(Websource/Archivio)


Ponte Ostia-Fiumicino chiuso d’urgenza: gravi problemi di sicurezza.
Vietato al traffico da questo pomeriggio il Ponte della Scafa, un lungo cavalcavia che collega Ostia con il vicino aeroporto di Fiumicino. Le dichiarazioni dell’Astral e del sindaco Esterino Montino.

Ponte Ostia-Fiumicino chiuso d’urgenza, gravi problemi di sicurezza

Dalle 19 di questo pomeriggio è stato vietato al traffico il Ponte della Scafa, un lungo cavalcavia che collega Ostia con il vicino aeroporto di Fiumicino“Non possiamo garantire la sua sicurezza”, dichiara l‘Astral, società pubblica che gestisce il ponte, a causa di criticità diffuse che fanno ritenere prudenziale procedere alla chiusura temporanea del ponte, come misura di salvaguardia della pubblica e privata incolumità”. Una misura dunque presa con un ordinanza della massima urgenza che il Comune di Fiumicino ha diffuso a tutti i propri abitanti. Nel testo dell’ordinaza si legge: “Le “criticità” sono emerse dall’esito delle verifiche effettuate per le attività relative alla mappatura dei processi di corrosione dei ferri di armatura e di degrado del calcestruzzo presente sul ponte della Scafa”. La chiusura è stata disposta “fino al termine delle attività di verifica”.

Chiusura ponte della Scafa, le dichiarazioni del sindaco Montino

Esterino Montino, sindaco di Fiumicino, ha affermato in una nota: “Non possiamo che prendere atto delle decisioni tecniche di Astral che ci sono state comunicate pochi minuti prima del blocco della circolazione”, proseguendo ancora, “La chiusura di questo tratto di strada creerà inevitabilmente un problema di traffico davvero abnorme, sia per le migliaia di lavoratori che gravitano sull’aeroporto sia per tutti coloro che devono raggiungere le due località di Ostia e Fiumicino. Ci auguriamo che Astral esegua subito tutte le procedure per le indagini di dettaglio che devono portare rapidamente a una decisione conclusiva e a eventuali lavori. Non possiamo rimanere a lungo in queste condizioni. Noi in via preventiva, dopo la notizia, abbiamo informato la Prefettura, la sindaca Raggi, la Presidente del Municipio X Di Pillo, il 118, la Asl, la Regione Lazio e il Comando dei Carabinieri, il Commissariato di Polizia e la Capitaneria di Porto”. Montino ha aggiunto che domani alle 11 si terrà una riunione convocata da Astral, “e a cui parteciperemo, in cui saranno esaminate le criticità conseguenti la chiusura del Ponte della Scafa”.
Intanto l’Enac, l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile, ha invitato i viaggiatori che dovono raggiungere l’aeroporto passando per quel tratto di strada ad anticipare in tempo utile l’orario di partenza.
BC

Leggi anche –> Genova, le sconcertanti immagini del crollo del Ponte Morandi
–> Genova, viaggio sul ponte Morandi: ecco com’era prima del crollo

Impostazioni privacy