Bagagli sul tetto dell’auto? Come sistemarli in sicurezza per un viaggio

bagagli-auto-come-sistemare-sicurezza-tetto
iStock

Come sistemare i bagagli sul tetto dell’auto in sicurezza per il viaggio: consigli e indicazioni.

Ora che le vacanze sono finite ed è tempo di tornare a casa, in molti si staranno chiedendo qual è il modo migliore per portare i bagagli in auto se, soprattutto durante queste ferie, avete comprato qualcosa in più è il vostro bagagliaio è stracolmo rispetto all’andata. Se volete spostare quindi bagagli o biciclette sul tetto dell’auto ci sono delle regole da seguire per fare tutte queste operazioni in sicurezza. Mettersi infatti in marcia con dei carichi traballanti sul tetto dell’auto, oltre che illegale è molto pericoloso quindi ci sono alcune regole di base che sono fondamentali per sistemare i bagagli e le attrezzature sportive nel modo migliore a bordo della propria auto.

Come sistemare i bagagli in auto e sul tetto

Le regole base cominciano con il modo per sistemare i bagagli all’interno del vostro bagagliaio: come prima cosa le attrezzature sportive o comunque i carichi più pesanti vanno collocati sul fondo e legati con apposite cinghie. Se poi, inoltre la vostra auto non è fornita, serve una rete di sicurezza o una serie di sbarre per separare il bagagliaio dal vano passeggeri ed evitare così un effetto catapulta nel caso di una frenata improvvisa in cui i bagagli potrebbero finire direttamente addosso ai passeggeri.

Per quanto riguarda invece i bagagli posizionati sul tetto dell’auto bisogna fare moltissima attenzione. Tutti i carichi sul tetto devono essere legati con dei nastri e delle corde apposite e servono anche delle tecniche di fissaggio specifiche non improvvisate che potrete chiedere al vostro meccanico di fiducia.  Inoltre, un carico sistemato male sul tetto dell’automobile oltre ad aumentare la possibilità di spostamento del baricentro dell’auto e quindi un rischio più elevato di cappottamento della vettura può anche far consumare circa il 20, 25% in più alla vostra auto a livello di benzina. Quindi serve avere sul tetto dell’auto un box che garantisca sia una sicurezza a livello di sistemazione dei bagagli sia in termini di aerodinamicità della vostra auto.

Se state cercando altre regole per viaggiare sicuri in auto leggete qui:

Francesco Conidi

Impostazioni privacy