Meteorite, una lunga scia verde sull’Italia: ecco cosa è accaduto

Nel Centro-Nord in Italia è stata avvistata una lunga scia luminosa di colore verde che ha attraversato il cielo: si tratta di un frammento di meteorite.

In Italia, molti testimoni hanno riferito di una lunga scia luminosa di colore verde che ha attraversato il cielo ed a cui è seguito un boato. Si tratta di un grande frammento di meteorite che alle 21 circa di sabato 18 agosto ha attraversato il cielo e la cui segnalazione è giunta da molte città italiane, da Milano sino a Roma. Il frammento di meteorite ha emanato la scia luminosa e di colore verde quando è venuto a contatto con l’atmosfera terreste ed il boato è stato provocato dal contatto con le particelle d’aria.

Leggi anche —> Asteroide cade in Russia, i testimoni raccontano “il boato dell’esplosione”

Il meteorite ha generato una luminosa scia verde visibile nel cielo dal Centro al Nord Italia

Il frammento di meteorite è entrato nell’atmosfera terrestre alle ore 21 del 18 agosto ed è stato notato, probabilmente, anche a causa del periodo estivo in cui, spesso, ci si ritrova a guardare il cielo in cerca di quella stella cadente che possa realizzare, finalmente, i sospirati desideri. Il contatto con l’atmosfera, però, ha generato una scia di luce verde, estremamente luminosa, che è stata vista ad occhio nudo dai fortunati che hanno potuto notare lo svolgersi in cielo del fenomeno celeste in questione. Il meteorite, infatti, ha perso un frammento che è entrato in contatto con l’atmosfera creando lo spettacolare gioco di luce che, al tempo stesso, ha anche spaventato i suoi meravigliati spettatori. Alla scia luminescente, infatti, è seguito un boato dovuto al contatto del frammento con le particelle d’aria incontrate nell’atmosfera e tale fenomeno astronomico è stato osservato da molti sul territorio italiano, nell’area del Centro-Nord.

Leggi anche —> Pioggia di meteoriti in una palestra in Russia – VIDEO

Il fenomeno celeste è nella norma, soprattutto considerando il periodo caratterizzato dalle Perseidi, uno sciame di meteore che, in estate, la Terra attraversa durante il compimento della propria orbita rivoluzionaria svolta attorno al Sole.

Marta Colanera

Impostazioni privacy