L’aereo è più sicuro di un viaggio in auto

Se avete paura di volare in aereo state tranquilli: è molto più sicuro l’aereo che l’auto

La paura dell’aereo è irrazionale,quindi forse le statistiche aiutano poco, ma forse aiuta comunque e fa bene ripetersi quanto l’aereo sia il mezzo di trasporto più sicuro che esista. Le statistiche infatti sono tutte dalla parte dell’aereo e in confronto al mezzo di locomozione che usiamo di più, ossia l’automobile, non c’è proprio confronto. Il mezzo più pericoloso è la moto in cui i morti sono 13,81 ogni miliardo di chilometri percorsi, mentre in automobile il rapporto è 0,72. Più sicura la nave (0,25), poi l’autobus (0,07), il treno (0,04) e infine l’aereo (0,03). Se volete essere sicuri quindi scegliete l’aereo. Considerate che ogni giorno sopra la vostra testa volano circa 200 mila aerei. E nessuno di questi cade.

Inoltre possiamo dire che negli ultimi 60 anni il tasso di mortalità è drasticamente diminuito: da 27 vittime ogni milione di passeggeri del 1945 siamo passati a meno di un morto per milione. L’anno scorso, ossia il 2017, è stato l’anno con meno incidenti e meno morti di tutta la storia dell’aviazione civile: 44 vittime in 10 incidenti. Ciò significa che gli incidenti mortali sono stati uno ogni 7,36 milioni di voli. E nel 2018 avrete 62 volte più possibilità di lasciare la pelle (scongiuri permessi) in auto che su un aereo.

E se volete viaggiare ancora più sicuri scegliete la compagnia di aereo giusta. Ossia scegliete una della cosidette ‘grandi del cielo’,una delle 25 maggiori aereoline del mondo. Volando con le migliori compagnie aeree del mondo come le big degli Usa ed Estremo Oriente le possibilità di morire sono pari allo 0,000008 %. Ovvero un morto ogni 13,2 milioni di passeggeri. Ma se il vostro portafoglio gioca al risparmio non fatevi prendere dal panico se volate con una low cost. Già perché a dispetto della nomea non sono affatto insicure. Le uniche tre compagnie aeree che non hanno mai avuto un incidente mortale sono infatti tre ‘no frills’: Ryanair, Easyjet e Southwest.

Altro elemento per essere più sicuri è volare nei cieli degli Usa e dell‘Europa. In Asia e in Sudamerica le condizioni sono in miglioramento, mentre in Africa la situazione è addirittura peggiorata rispetto a quarant’anni fa (6,3 vittime ogni milione di passeggeri).

Leggi anche -> Aereo, i trucchi per sconfiggere l’ansia di volare

Autore: Claudia Colono

Impostazioni privacy