Ferragosto, cosa si celebra nella festa più partecipata dell’estate?

Ferragosto, cosa si celebra nella festa più partecipata dell'estate?
(Websource)

Ci avviciniamo alla vigilia di Ferragosto la festa più amata e partecipata dell’estate, in cui milioni di ragazzi si accampano in spiaggia per falò, serate musicali e arrostite, ma qual è l’origine di questa festività?

Per molti ormai Ferragosto è sinonimo di feste in spiaggia o in discoteca, ma sapete qual’è l’origine di questa festa estiva? Quella che per molti è solo un’occasione per passare una notte in compagnia di amici e fidanzati è in realtà una festa religiosa molto importante che viene celebrata nel giorno in cui l’imperatore romano Augusto aveva istituito l’inizio del periodo di vacanza estivo per tutti i cittadini dell’Impero. Ferragosto, infatti, deriva da Feriae Augusti l’inizio di un periodo di stacco in cui i cittadini romani interrompevano lavoro e si davano a festeggiamenti. Le Feriae Augusti si aggiungevano ad altre feste pagane dedicate alla fertilità e rivolte al Dio della terra Conso (Vinalia ristica, Nemoralia e Consualia) e tutte insieme formavano le Augustali. Con l’avvento del cristianesimo la festività estiva ha assunto un altro significato divenendo il giorno di celebrazione dell’assunzione di Maria.

Leggi anche -> Meteo Ferragosto, vento forte e mare in burrasca: località turistiche a rischio – Mappa Interattiva

Leggi anche -> Borghi a Ferragosto 2018: i più belli da visitare

Ferragosto, il dogma di Pio XII e l’assunzione in cielo di Maria

Il Ferragosto è diventato di fatto una festa religiosa dopo che il Cristianesimo è diventata la religione ufficiale dell’Impero Romano. In quel periodo viene festeggiato il giorno in cui la Madre di Gesù Cristo viene assunta in cielo e per tal motivo i fedeli sono chiamati a Messa per celebrare il passaggio della Madonna dalla vita terrena a quella eterna. Fino al 1950 si riteneva che questo passaggio fosse avvenuto l’1 agosto (motivo per cui coincideva con l’inizio delle Feriae Augusti) ma papa Pio XII, con il dogma proclamato l’1 novembre 1950, ha stabilito che l’assunzione della Madonna è in realtà avvenuta il 15 agosto, motivo per cui la festività è stata ritardata di 14 giorni.

Sciarretta Massimiliano

Impostazioni privacy