Meteo Ferragosto: tempesta, temporali e crollo delle temperature – Mappa Interattiva

(iStock)

Meteo Ferragosto: tempesta, temporali e crollo delle temperature. 

Preparatevi a passare un Ferragosto tempestoso, con temporali molto forti ovunque, piogge copiose e un forte e brusco crollo delle temperature che potranno abbassarsi improvvisamente anche di 10 gradi.

Leggi anche –> Meteo Ferragosto 2018, arriva la Burrasca: mappa interattiva

Il giorno di Ferragosto sarà l’apice di un cambiamento climatico che inizierà già nelle prossime ore. I meteorologi spiegano che questo fenomeno è dovuto al passaggio sulla nostra penisola  di una bassa pressione atlantica che porta con sè correnti fredde settentrionali. Le zone più colpite da questo cambiamento climatico di Ferragosto saranno in particolar modo le aree del centro e del sud Italia. Il 15 agosto troveremo nubi e pioggia in Emilia-Romagna e Toscana dato che qui arriverà la perturbazione che domani e dopo porterà invece la pioggia sul nord-est e nord-ovest. Al Sud rimarranno sole e caldo fino a martedì, ma da mercoledì la situazione peggiorerà anche lì e troveremo molta più instabilità e l’abbassamento delle temperature avute fino ad ora.

Peggioramento climatico, l’allerta della Protezione Civile

In base a queste previsioni è stata diramata anche l’allerta della Protezione Civile: “Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento della Protezione civile. Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per domani, lunedì 13 agosto, allerta arancione su gran parte della Lombardia, e allerta gialla in Piemonte, Veneto ed Emilia Romagna, nonché sulla Calabria”.

Impostazioni privacy