Franco Battiato, apprensione tra i fans: i dubbi sulla sua salute e le smentite

(Tullio M. Puglia/Getty Images)

Franco Battiato, apprensione tra i fans dopo le notizie su una presunta malattia: i dubbi sulla sua salute e le smentite di chi lo conosce.

La notizia secondo la quale Franco Battiato sarebbe gravemente malato sta circolando in queste ore e allarmando i suoi fans. Tutto nasce da un post su Facebook, poi rimosso, del cantautore bolognese Roberto Ferri, che ha dedicato alcuni versi “omaggio all’amico che fu e che non mi riconosce più”. Nessuna smentita ufficiale, ma le voci contrastanti sulle condizioni di salute del cantante si susseguono.

Dubbi e smentite sulla salute di Franco Battiato

Aveva scritto Ferri: “Ci hai fatto ballare e pensare ed anche ridere e giocare condannando i malvagi ed il male e questa Povera Patria che non vuol morire. Ti sei preso Cura di noi e noi te lo dobbiamo ed è per questo che un messaggio ti mandiamo. Ripetendoti la frase che ci insegnasti ahimè… rimani tranquillo caro che noi avremo Cura di te…”. Quelle parole sono state rimosse, ma a distanza di oltre 24 ore, così si sono succeduti anche i commenti, tra cui quello di Salvatore Massimo Fazio, scrittore catanese molto vicino a Manlio Sgalambro, il filosofo e paroliere amico di Franco Battiato: “Qui a Catania c’è quasi un tacito accordo per non dire che quel male lo ha preso”.

Diversa la versione data da Ottavio Cappellani, scrittore e collaboratore di Battiato, che sempre su Facebook attacca: “La smettiamo con il sentimentalismo anticipato? Se vi ha dimenticato ci sarà una ragione. Io ‘ho visto in forma. Non fate le prefiche (le fichette che arrivano prima di tutto). Sta meditando forte tutto qui!”. Cappellani ironizza poi: “Anche io dimentico sovente. Ho l’Alzheimer? No”.

L’apprensione dei fans di Franco Battiato

A controbattere è ancora Fazio, che nelle scorse ore ha intervistato Guido Guerrera, scrittore e giornalista che ha realizzato diversi anni fa un libro su Franco Battiato. Questi ha spiegato: “Il mio personale è il pensiero trepido nei riguardi di un amico che sta male. E che sta male non ci sono dubbi! Ho potuto personalmente constatare difficoltà comunicative negli ultimi tempi con una serie di reazioni inconsuete”.

Di fronte all’assenza di notizie, i fans in queste ore continuano a esprimere la propria preoccupazione e si dividono tra chi chiede un rispettoso silenzio e chi evidenzia come il cantautore catanese sia un personaggio pubblico.

Impostazioni privacy