Hawaii, l’eruzione del Kilauea colpisce una barca piena di turisti – VIDEO

Hawaii, l'eruzione del Kilauea colpisce una barca piena di turisti - VIDEO
(Screenshoot Video)

Spaventoso incidente al largo delle isole Hawaii: un’imbarcazione con a bordo 23 turisti è stata colpita da una pioggia di detriti provenienti dalla bocca del vulcano Kilauea in quel momento in piena eruzione.

Una tra le attrazioni turistiche più fascinose ed insieme pericolose delle isole Hawaii sono sicuramente le eruzioni vulcaniche. Dal mese di maggio il vulcano Kilauea è in eruzione e questo fa sì che le navi turistiche facciano tappa nei pressi dell’isola vulcanica per permettere ai passeggeri di ammirare la devastante bellezza della colata lavica. La particolarità delle eruzioni hawaiane è dovuta ai lunghissimi fiumi di lava che scendono dalla sommità del vulcano fino al mare creando uno scontro tra il fiume di fuoco e l’acqua che circonda l’isola. Questi infatti scendono sino al mare con grande velocità a causa della scarsa viscosità della lava generando uno spettacolo naturale di una bellezza disarmante. Capita, però, che insieme alle colate il vulcano eietti anche del materiale piroclastico come lapilli, rocce incandescenti e cenere. Proprio questi detriti sono andati a colpire la scorsa notte un’imbarcazione di turisti causando diversi feriti.

L’eruzione del Kilauea colpisce una barca turistica, il video

La notizia dell’incidente è stata condivisa dalla ‘BBC’ attraverso un filmato amatoriale girato da uno dei turisti presenti sull’imbarcazione. Nel video in questione si vede l’esatto momento in cui il vulcano espelle il materiale piroclastico (sottolineato da un boato in lontananza): dalla coltre di fumo generata dal contatto della lava con il mare è possibile scorgere il momento in cui parte del materiale più denso che avvolge l’imbarcazione. Le urla ed il buio che seguono questo momento fanno capire che il materiale espulso dal cratere vulcanico ha colpito i turisti a bordo dell’imbarcazione. Secondo quanto si apprende dall’emittente britannica a bordo della barca sono rimasti feriti 23 turisti: uno ha riportato una frattura alla gamba, mentre gli altri sono rimasti ustionati dalle precipitazioni incandescenti che hanno bucato il tetto della barca e colpito loro.

Fabio Scapellato

Impostazioni privacy