Morto il Professor Franco Mandelli, luminare della lotta alla leucemia

Franco Mandelli
(Web)

Morto il Professor Franco Mandelli, luminare della lotta alla leucemia. 

E’ morto all’età di 87 anni il Professor Franco Mandelli, vero e proprio luminare nella lotta alla leucemia e volto noto al grande pubblico anche per le sue frequenti apparizioni televisive. Sul profilo Facebook dell’Associazione italiana contro le leucemie si annuncia così la morte del noto medico: “Addio al nostro Presidente Professor Franco Mandelli, una vita dedicata alle malattie del sangue e alla solidarietà. Anima della nostra organizzazione di cui era Presidente Onorario e fondatore del GIMEMA. Ha pubblicato più di 700 studi scientifici. L’AIL tutta si stringe con riconoscenza e grande affetto alla sua famiglia”.

«Addio prof Franco Mandelli…medico meraviglioso, a te devo la mia Vita. Ricordo ancora la tua mano che stringeva la mia in quel pronto soccorso ematologico…mi dicevi “tranquilla andrà tutto bene”» scrive una sua paziente. E un’altra commenta: “Conoscerla per me è stato un grande onore, persona semplice, amabile, innamorato del suo lavoro e sopratutto dei suoi pazienti”.

Mandelli si era laureato a Milano nel 1955, poi dopo l’esperienza a Parma si era trasferito a Roma dove era ben presto diventato uno dei massimi esperti nella lotta alle malattie del sangue con attenzione particolare al Linfoma di Hodgkin e alle leucemie acute. Oltre ad essere Presidente dell’Ail era anche presidente del gruppo italiano malattie ematologiche dell’adulto (Gimema).

Impostazioni privacy