Groenlandia, enorme iceberg minaccia il villaggio, evacuati gli abitanti – VIDEO


Groenlandia, enorme iceberg minaccia il villaggio, evacuati gli abitanti – VIDEO. Nel villaggio di Innaarsuit, il minaccioso crollo di blocchi di ghiaccio dall’enorme iceberg vicino alla cittadina ha fatto evacuare tutta la popolazione.

Un enorme iceberg minaccia pericolosamente il villaggio

Grande è stata la paura provata dagli abitanti di Innaarsuit, un villaggio che si trova nella regione occidentale della Groenlandia. Come dimostrato dalle immagini nel video, riprese da una donna e pubblicate sul proprio profilo Facebook, un enorme iceberg è andato alla deriva, minacciando pericolosamente tutti gli abitanti del villaggio che si estende proprio sulla riva.
Il pericolo di inondazione ha così reso necessaria l’evacuazione delle 169 persone residenti in quella zona. Il pericolo è quello che si stacchi dall’iceberg un ancor più grosso, rispetto a quello mostrato dalle immagini nel video, blocco di ghiaccio. E che l’eventuale caduta in acqua possa provocare l’inondazione dell’intero villaggio.
Secondo quanto dichiarato dai funzionari locali, non è stato mai avvistato nella zona un iceberg di dimensioni tali.
Susanne Eliassen, membro del consiglio del villaggio, ha dichiarato al quotidiano locale Sermitsiaq: “Ci sono crepe e buchi che ci fanno temere il peggio in qualsiasi momento“.
E’ stata proprio una internauta a pubblicare sui social network le immagini che ritraggono il piccolo crollo di un blocco di ghiaccio dall’iceberg e le consequenziali onde che da quel momento hanno lambito la costa.
BC

Impostazioni privacy