Facebook non funziona da Android: cosa sta accadendo e cosa c’è da sapere

facebook non funziona
(foto pubblico dominio)

Facebook non funziona da Android: cosa sta accadendo all’app e cosa c’è da sapere, tutte le informazioni e le segnalazioni su cosa accade.

Sarà colpa del caldo ma i capricci della tecnologia in questi giorni sono eccessivi. Infatti, dopo Tre e Wind, andate down ieri l’altro in diverse parti d’Italia, nella mattinata di ieri è toccato a Vodafone registrare problemi soprattutto nel Nord Italia. Oggi invece è la volta di Facebook, che dal primo pomeriggio di oggi funziona male nella versione per Android. La segnalazione arriva da migliaia di utenti in giro per il mondo, mentre gli utenti iOS (e chi accede da PC), sembra andare tutto normalmente.

Cosa sta accadendo a Facebook per Android?

Le segnalazioni arrivano soprattutto attraverso Twitter e piattaforme di settore come DownDetector. Sembra che l’app si blocchi pochi secondi dopo esser stata lanciata. In tal modo, non si riesce nemmeno ad accedere alle proprie bacheche. Un problema simile si è registrato, sebbene a singhiozzi, anche nei giorni scorsi. Oggi i problemi maggiori sono nel Nord Europa, con le prime segnalazioni che sono arrivate attorno alle 12:00 del 12 luglio, per crescere rapidamente e toccare il picco tra le 14 e le 14:30.

Da Menlo Park, in California, sede di Facebook, non sono arrivate segnalazioni. Non è per questo chiaro cosa stia accadendo. Tecnici e ingegneri si sono sicuramente prodigati per capire cosa stia accadendo, ma la certezza è che indipendentemente dalla versione di sistema operativo che utilizzano gli smartphone Android hanno difficoltà con l’utilizzo di Facebook.

Facebook non funziona su Android: cosa c’è da sapere

Di fronte al silenzio “ufficiale” di Facebook sul malfunzionamento, occorre rifarsi a quelle che sono le stesse segnalazioni degli utenti. Sono soprattutto quelli che hanno installato Android 6 o Android 7 ad avere i maggiori problemi, sebbene si registrino disagi anche con Android 8 Oreo, quindi coi cellulari di ultima generazione.

Al momento la grande maggioranza delle segnalazioni arriva dal Regno Unito, Francia e Paesi Bassi. Le lamentele sono però in forte crescita anche nel nostro Paese. Sono soprattutto le grandi città come Roma e Milano quelle maggiormente in difficoltà con Facebook su Android. Centinaia al minuto le segnalazioni.

Impostazioni privacy