Pensioni, quota 100 e quota 41: i dettagli della riforma

Pensioni
(Web)

Pensioni, quota 100 e quota 41: ecco tutti i dettagli della riforma. 

Ne avevamo già parlato ma fino a questo momento eravamo soltanto nel campo delle ipotesi. Ora si inizia a delineare con più precisione l’intenzione del governo Conte in merito alla riforma delle Pensioni, con il tanto annunciato smantellamento della Riforma Fornero e l’approdo ad altre e nuove formule come quelle denominate quota 100 e quota 41. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta e come dovrebbero essere messe in pratica.

Leggi anche –> Pensioni, quota 100: cos’è, come funziona e chi ne ha diritto

Pensioni, quota 100: come funziona la riforma

In base a quanto si apprende da alcune indiscrezioni il governo presieduto da Conte intende introdurre la riforma in due fasi distinte. Nella prima fase, che dovrebbe coincidere con la Legge di Bilancio 2019, verrebbe inserita soltanto la novità della quota 100 mentre quella della pensione anticipata con 41 anni di contributi dovrebbe avvenire solamente in un secondo momento. La norma della quota 100 prevede in sostanza la possibilità di andare in pensione con 36 anni di contributi e 64 anni di età. La legge entrerebbe in vigore nel 2019 e se tutto va come sembra dovrebbe essere possibile usufruirne già dal 1°gennaio 2019.  Roberto Ghiselli, segretario Cgil Marche, sottolinea quella che potrebbe essere una falla in questo sistema: “Il paletto dei 64 anni d’età e dei 36 anni di contributi di fatto penalizza tantissime persone, perché presuppone il ricalcolo contributivo di tutto il montante e una carriera lavorativa molto costante, introducendo livelli che pochissimi lavoratori possono raggiungere”.

Leggi anche –> Pensioni, quota 100 e opzione donna: la Legge Fornero cambia così

Da chiarire, oltre a questo aspetto, altri due punti. Il primo è se quota 100 andrebbe a sostituire le attuali norme per la pensione anticipata o se si pone solo come un’alternativa possibile, il secondo se è compatibile con il cumulo gratuito dei contributi, e sarà dunque raggiungibile sommando versamenti in gestioni diverse.

Leggi anche –> Salvini: nessun limite ai contanti, Flat Tax e quota 100 subito

Impostazioni privacy