Ultimi sondaggi, la Lega supera i 5 Stelle e diventa primo partito italiano

Lega
(FILIPPO MONTEFORTE/AFP/Getty Images)

Ultimi sondaggi, la Lega supera i 5 Stelle e diventa primo partito italiano. 

Il ministro dell’Interno potrà gioire non solo per i successi che sta ottenendo nel suo nuovo ruolo e per il fatto che sta facendo esattamente ciò per cui molti italiani lo hanno votato, ma anche perché li italiani pronti a votarlo sono cresciuti ulteriormente. Come dimostrano gli ultimi sondaggi elettorali se si andasse a votare oggi la Lega sarebbe il primo partito in Italia dato che ha scavalcato anche il Movimento Cinque Stelle sceso così al secondo posto.

Il sondaggio che premia Salvini, Lega primo partito

Il dato principale è davvero eclatante. Dal 4 marzo, data delle elezioni politiche, la Lega ha guadagnato addirittura 13 punti percentuale, una vera enormità in così poco tempo che è stata possibile grazie a quello che molti analisti già chiamano “il fattore Salvini”. Ad oggi, come dimostra il sondaggio effettuato dall’Ipsos di Nando Pagnoncelli la Lega sarebbe primo partito con il  30,1%. Scavalcato così il Movimento Cinque Stelle che prenderebbe il 29,9%. Alle scorse politiche la Lega aveva preso, facendo segnare già un ottimo risultato, il 17,4%. Il balzo dunque è davvero enorme ed evidente agli occhi di tutti. La Lega prende voti un po’ ovunque e di fatto sta annichilendo Forza Italia che ad oggi sarebbe intorno all’8%. Il Partito Democratico rimane basso, ma stabile al 18,6%.

Qualche giorno fa anche il sondaggio di Swg, anticipato dal Tg di La7 diretto da Enrico Mentana, aveva fatto segnare lo stesso cambio di rotta col sorpasso della Lega ai danni dei Cinque Stelle. Secondo gli esperti Salvini ha trovato grande consenso con la vicenda Aquarius e porti chiusi ai migranti, mentre i 5 Stelle sono andati in difficoltà con le vicissitudini del Comune di Roma legate al nuovo Stadio della Roma.

Il sondaggio di Viagginews conferma la tendenza

Anche noi abbiamo svolto un nostro sondaggio su Facebook concentrato in particolar modo su come la stampa italiana stia trattando il nuovo governo. Secondo più dell’80% di chi ha risposto i principali siti di informazioni, giornali e programmi tv stanno cercando di manipolare l’informazione contro questo governo il cui gradimento evidentemente è davvero alle stelle.

Leggi qui i dettagli del sondaggio –> Un sondaggio distrugge la credibilità della stampa italiana

Impostazioni privacy