La California in Italia: è una frazione di un comune di 1000 abitanti

california-italia-comune-toscana
iStock

La California esiste anche in Italia: e non è uno scherzo, ecco dove si trova.

Se vi diciamo: California probabilmente alla vostra mente balzeranno subito delle immagini di spiagge assolate lunghissime, movida e tutto che vi riporta alla Nazione degli Stati Uniti d’America. Attenzione però, perché la California si trova anche in Italia ed è una frazione di circa 1000 abitanti nel comune di Bibbona in provincia di Livorno.

Sembra incredibile, ma invece è così: si chiama proprio La California e si trova circa 4 km a sud di Cecina, all’incrocio con la strada che porta a Bibbona. Per raggiungerla potrete partire da Livorno o da Piombino e percorsi circa 40 km vi ritroverete nell’abitato urbano de La California una piccolissima frazione dal nome assolutamente particolare e inusuale.

La California: origine del nome della frazione di Bibbona

Ma perché si chiama proprio la California? Nulla a che fare con gli Stati Uniti? E invece no! Il nome del paese nasce dalla storia di Leonetto Cipriani che,  durante la corsa all’oro in California, continuava ad andare avanti e indietro tra il Mediterraneo e gli Stati Uniti e vene nominato da il conte Camillo Benso di Cavour, console onorario a San Francesco. Proprio Leonetto Cipriani, tornato in Italia, ha dato il nome California a quello che all’epoca era un semplicissimo borgo di contadini.

Visto il nome dal 2004 gli abitanti della California fanno delle elezioni fittizie come un gioco in contemporanea con le elezioni presidenziali americane e ovviamente il voto poi non ha alcun tipo di rilevanza, ma viene inviato come curiosità al consolato americano più vicino, ossia quello di Firenze.

Italia, La California: cosa vedere?

Se decidete di fare un giro quindi a La California non aspettatevi tantissime attrazioni, ma merita una particolare menzione la chiesa della Nostra Signora di Fatima, consacrata nell’ottobre del 68 Anche se negli anni 50 era già considerata un centro religioso molto importante della zona.

Vicino alla Frazione de La California troverete il parco faunistico Galloso molto famoso a livello regionale. Ma parliamo di La California: il paese negli anni ’60 si è espanso moltissimo e in questo periodo fu anche costruita una nuova chiesa; nell’abitato troverete anche delle testimonianze storiche di architettura dell’800, ma sappiamo che era abitata già molto tempo prima visto che in località Crocino è stata trovata anche una tomba etrusca risalente probabilmente al sesto secolo avanti Cristo.

 

Francesco Conidi

Impostazioni privacy