Macerata, Lucia muore a 19 anni a pochi giorni dalla maturità

Lucia Bagnarelli (Facebook)

Lucia Bagnarelli, 19 anni di Matelica, in provincia di Macerata, muore per una malattia genetica con cui combatteva da molto tempo qualche giorno prima della maturità.

Lucia Bagnarelli aveva 19 anni ed era in procinto di svolgere la maturità quando la malattia genetica che da sempre l’aveva accompagnata, la fibrosi cistica, si è aggravata improvvisamente portandola ad una morte prematura. Lucia, che era in attesa di un trapianto, svolgeva al massimo delle sue forze le tipiche tappe che si trovano sulla strada di una ragazza della sua giovane età. Lucia Bagnarelli era, infatti, inscritta all’Istituto Professionale di Matelica, comune nella vallata del fiume Esino, ed aveva svolto il suo ruolo di studentessa fino a quando la malattia non le ha impedito di arrivare in aula con regolarità.

Leggi anche —> Francesca Pirozzi muore a 24 anni, il papà porta a termine il suo lavoro

L’Istituto Professionale ed i professori di Lucia uniti per permetterle di essere preparata alla maturità

La ragazza aveva 19 anni ed a breve avrebbe dovuto svolgere la maturità con i suoi compagni così la scuola ed i professori, per permetterle di non rimanere indietro nell’apprendimento, si erano organizzati per far sì che la malattia fosse un ostacolo superabile. I professori, infatti, quando la fibrosi le impediva di uscire, andavano a casa della ragazza per tenerla aggiornata sulle lezioni.

Leggi anche —> Matilde muore a 14 anni dopo una lunga malattia: un intero paese in lacrime

Le condizioni di Lucia, però, si sono aggravate in maniera repentina ed è stato necessario il ricovero all’ospedale dove nulla è stato possibile al personale medico per riuscire a salvarla. I professori e gli studenti hanno voluto ricordare la sua voglia di vivere attraverso le pagine di Facebook con tanti messaggi di ricordo, di amore e, purtroppo, d’addio.

I funerali di Lucia Bagnarelli si terranno domani nella chiesa di Regina Pacis alle 16:30 dove sarà possibile dare un ultimo saluto a questa giovane ragazza.

Marta Colanera

Impostazioni privacy