Olanda: lutto nella Casa reale, morta suicida la sorella della regina

Inés Zorreguieta
Inés Zorreguieta

Olanda: lutto nella Casa reale, morta suicida Inés Zorreguieta, sorella della regina Máxima, a trovarla è stata oggi la madre.

Inés Zorreguieta, sorella della regina Máxima dei Paesi Bassi, è stata trovata morta nelle prime ore di questo giovedì. Secondo fonti investigative, l’ipotesi principale è un suicidio e la persona che ha avvisato i servizi di emergenza sarebbe stata sua madre, Maria del Carmen Cerruti di Zorreguieta.

Leggi anche –> La scrittrice Alessandra Appiano morta suicida, i dubbi degli amici

Come è morta Inés Zorreguieta

La giovane aveva 33 anni e il suo corpo è stato trovato al settimo piano di un palazzo nel quartiere di Caballito, a Rio de Janeiro. Sebbene alcuni anni fa, si è appreso che Inés Zorreguieta ha avuto una grave depressione che l’aveva portata all’anoressia e a essere portata presso la clinica neuropsichiatrica Avril, la madre ha detto alla polizia che sua figlia non era paziente psichiatrico, né di conoscere la possibile causa del suicidio.

La sorella della regina Máxima di Olanda ha lavorato presso la Secretaría de Integración Sociourbana del Ministero dello Sviluppo Sociale. All’interno ricopriva ruoli di dirigente. “Questa è una questione familiare e privata, rispettiamo con grande dolore e in modo completo quello che è accaduto alla famiglia reale olandese”, ha dichiarato Pablo Piñeiro Aramburu, ministro dell’ambasciata argentina nei Paesi Bassi. Le indagini sono affidate al procuratore Cinthia Oberlander.

Chi era Inés Zorreguieta

Nata nel 1984, la figlia di Jorge Zorreguieta e María del Carmen Cerruti Carricart, laureata in Psicologia, ha ricoperto incarichi a Panama per l’Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU) e poi è entrata a far parte del Ministero dello Sviluppo Sociale. Oltre alla carriera professionale, la sorella della regina Maxima ha anche coltivato la sua passione per la musica. Inés Zorreguieta, quattro anni fa, mentre si preparava a partecipare al New Voices Festival – nel quale ha suonato canzoni di The Beatles, The Doors e Jimi Hendrix – parlava delle sue influenze musicali.

Raccontava la giovane: “Nella mia casa, la musica veniva sempre ascoltata. Gli anni Cinquanta, Ella Fitzgerald, Duke Ellington, ad esempio, ma sono stati i miei fratelli, più grandi di me, che mi hanno fatto ascoltare band e brani che mi piacevano molto”. Jorge Zorreguieta, ex segretario dell’Agricoltura durante l’ultima dittatura militare, aveva già tre figli del suo precedente matrimonio, con Marta López Gil: María, Ángeles e Dolores. E dalla sua seconda partner, oltre a Inés e Máxima, sono nati anche Martin e Juan. Inés aveva solo 17 anni quando Máxima sposò l’allora principe Guillermo in Olanda. Nonostante questo, le due sorelle sono sempre rimaste molto legate.

A cura di Gabriele Mastroleo

Impostazioni privacy