Bussoleno in Val Susa, frane e allagamenti: sfollati e frazioni isolate

bussoleno
(screenshot video)

Bussoleno in Val Susa, frane e allagamenti: sfollati e frazioni isolate in queste ore, le drammatiche immagini e le testimonianze.

Un violento nubifragio oggi pomeriggio ha colpito la Val Susa e in particolare il territorio comunale di Bussoleno. La situazione è di emergenza e sono state evacuate una decina di persone che vivono nelle zone maggiormente interessate. Una frana di grosse dimensioni è venuta giù dal canalone naturale sul versante della montagna sopra la frazione San Lorenzo.

Leggi anche –> Vortice di maltempo in arrivo: le previsioni meteo

Cosa sta accadendo a Bussoleno

Si tratta della quarta volta in appena un mese che una colata di acqua, fango e detriti si abbatte su Bussoleno, a testimonianza della situazione davvero grave e della fragilità di questo territorio. Impressionanti sono le immagini live trasmesse via Facebook dal Local Team. La frana, scrivono fonti locali, potrebbe essere l’inizio di un movimento più grande di terra e roccia: una massa che potrebbe staccarsi con danni imprevedibili.

Sul posto, la Protezione Civile monitora la situazione e sta adeguatamente prestando soccorso. Sul posto anche vigili del fuoco e forze dell’ordine, mentre un elicottero controlla la situazione dall’alto. Gli sfollati sono stati trasportati e accolti al polo logistico della Croce Rossa di Susa, che è stato rapidamente attrezzato proprio a Bussoleno. Sul luogo del disastro, i carabinieri di Volpiano. Si contano anche i primi danni: si tratta di alcune automobili travolte letteralmente dal fango. Le abitazioni sono state travolte da un metro di fango e detriti, sei le persone portate via in elicottero. Alcune strade sono state chiuse per ragioni di sicurezza. La situazione è in evoluzione.

La diretta da Bussoleno

A cura di Gabriele Mastroleo

Impostazioni privacy