Cecchinato-Thiem, ecco chi è l’avversario dell’italiano

Dominic Thiem
Dominic Thiem (Getty Images)

Marco Cecchinato affronta Dominic Thiem: ecco chi è il giovane tennista austriaco, avversario dell’italiano alle semifinali del Roland Garros

Continua il grande sogno di Marco Cecchinato. Il tennista palermitano ha sconfitto ieri l’ex numero 1 al mondo Novak Djokovic e si è qualificato per una storica semifinale del Roland Garros, che lo vedrà opposto al giovane tennista austriaco Dominic Thiem. Cecchinato-Thiem è l’ultimo step per il nostro campione di raggiungere la finale del torneo parigino, il più importante al mondo insieme a Wimbledon. Ma non mancano i riconoscimenti per Marco Cecchinato, che ha ricevuto i complimenti di tanti campioni dello sport, visto che ormai può considerarsi uno di essi. La fama del 25enne tennista siciliano potrebbe crescere ancora se riuscisse a battere Dominic Thiem e qualificarsi per la finale. Ma non sarà certo un’impresa facile: Thiem è la testa di serie n.7 del torneo e a questo punto è il favorito per la finale. Ma scopriamo di più su Dominic Thiem, prossimo avversario di Cecchinato al Roland Garros.

Chi è Dominic Thiem, l’avversario di Marco Cecchinato

Dominic Thiem
Dominic Thiem (Getty Images)

Dominic Thiem è austriaco, è nato a Wiener Neustadt il 3 settembre 1993. Fra i migliori tennisti nati negli anni ’90, il suo punto di forza è un ottimo rovescio a una mano e un gran bel dritto. A livello mentale sono l’intelligenza tattica e la tenuta psicologica i tratti principali che lo rendono un tennista completo e temibilissimo. Nell’ATP dal 2013, la sua prima finale arriva già nel 2014, al torneo di Kitzbühel, proprio dove aveva esordito l’anno prima. La prima vittoria ATP arriva invece il 23 maggio, sconfiggendo a Nizza l’argentino Leonardo Mayer, poi vince ad Umago e subito dopo a Gstaad, rivelandosi come uno dei più promettenti del circuito. Il 2016 è l’anno del decollo: vince ancora a Nizza, raggiunge le semifinali al Roland Garros e raggiunge la posizione n.11 ATP, il suo best ranking fino a quel momento. Thiem completa il suo anno speciale vincendo anche sull’erba, e riesce a diventare il primo tennista del 2016 a vincere su tutte le superfici. Continua a crescere anche nel 2017, fino ad arrivare al 4o posto del ranking a fine anno, miglior ranking finora. Ma la sensazione è che Thiem, insieme a Zverev, Dimitrov e Goffin può davvero essere colui che raccoglierà l’eredità di Federer e Nadal una volta che questi si saranno ritirati. Nella vita privata Dominic Thiem è fidanzato con la tennista Kristina Mladenovic, ex n.10 della WTA.

 

Impostazioni privacy