Sembra Fatta, il Governo Politico è Pronto per partire, i Mercati Respirano e lo Spread Scende

Giuseppe Conte
(GettyImages)

Sembra Fatta, il Governo Politico è Pronto per partire, i Mercati Respirano e lo Spread Scende. 

Tutto sembra pronto per dare il via al nuovo governo targato Lega-5 Stelle. Tutti gli elementi del puzzle a dir poco intricato stanno andando al loro posto e entro questa giornata dovrebbe arrivare l’annuncio dell’incarico di governo al professore Giuseppe Conte per un governo politico sostenuto dalla Lega di Matteo Salvini e il Movimento Cinque Stelle di Luigi Di Maio.

Leggi anche –> Nuovo Governo Lega-5 Stelle, Conte rimane a Roma per l’incarico da premier

Pronto il Nuovo governo, ecco cosa è accaduto nelle ultime ore

Molti i fatti nelle ultime ore che fanno pensare ad un imminente mossa da un lato di 5 Stelle e Lega e dall’altro del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.  Di Maio già ieri sera propone che Paolo Savona venga spostato ad un altro ministero pur rimanendo nella squadra di Governo individuando così la mossa che potrebbe far ripartire ciò che era stato fermato dal veto di Mattarella, Salvini non chiude a questa ipotesi dicendo che tutte le porte rimangono aperte e sottolineando di come lui sia sempre stato il primo a tenere aperte tutte le strade possibili.

Pochi minuti fa poi il leader della Lega annuncia di aver annullato tutti gli impegni elettorali a Milano e in Lombardia e di partire immediatamente per Roma per seguire  da vicino l’evoluzione della situazione. Il Presidente Mattarella mette in stand-by Cottarelli congelando di fatto l’ipotesi di un governo tecnico e di transizione verso le elezioni e convoca in un incontro informale il presidente del Senato Casellati molto probabilmente per comunicarle queste ultime evolzuioni della situazione. Infine Giuseppe Conte, premier in pectore, non va a Firenze dove avrebbe dovuto tenere lezione questa mattina e rimane a Roma in attesa di essere convocato nuovamente al Quirinale dal Presidente Mattarella. Inoltre Conte in un’intervista lampo all’inviato del Corriere ribadisce che non c’è mai stata né ci sarà la volontà di uscire dall’Euro. Un altro segnale che porta nella stessa direzione, quella del governo Lega – 5 Stelle, una mossa che attendevano tutti anche in Europa.

Tutto questo è stato certificato anche dalle reazioni dei mercati decisamente positivi rispetto ai giorni scorsi con lo spread finalmente in discesa sotto a quota 220. Tutti segnali anche questi di fiducia in questa nuova mossa politica che dovrebbe portare al nuovo governo Lega – 5 Stelle.

Leggi anche –> Nuovo governo, attesa decisione di Mattarella: mercati in fibrillazione, Spread a 230

Leggi anche –> Mattarella ferma Cottarelli e concede tempo a Lega e 5 Stelle per il nuovo governo

Leggi anche –>  Nuovo Governo Lega-5 Stelle, Salvini a Roma: Mattarella pronto a dare l’ok

Leggi anche –> Nuovo governo: Mattarella prende tempo, svolta nelle trattative?

Impostazioni privacy