Nuovo Governo, Conte al Quirinale: Aggiornamento in Diretta

Conte al Quirinale
(Web)

Nuovo Governo, Conte al Quirinale: Aggiornamento in Diretta. Giorgetti sottosegretario alla Presidenza del Consiglio. Nessun ministero per Giorgia Meloni. 

Sono minuti convulsi in cui si attende a breve l’arrivo di Giuseppe Conte al Quirinale che riceverà l’incarico di nuovo Presidente del Consiglio. Le ultime notizia confermano che non ci saranno ministeri per Giorgia Meloni né per nessun esponente di Fratelli d’Italia. Inoltre è confermato che Giorgetti della Lega sarà il Sottosegretario alla Presidenza Del Consiglio.

Poco fa era arrivata la notizia dell’accordo trovato tra Lega e 5 Stelle e da qui la conseguente rinuncia pubblica di Cottarelli che fino a quel momento era di fatto il premier incaricato dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Paolo Savona, il ministro tanto discusso, sarà ministro per gli Affari Europei mentre il Ministro dell’Economia sarà il Professore Tria che sarebbe stato indicato proprio da Savona.

La ricostruzione della convulsa giornata politica

Di Maio, già ieri sera, propone che Paolo Savona venga spostato ad un altro ministero pur rimanendo nella squadra di Governo, Salvini non chiude a questa ipotesi dicendo che tutte le porte rimangono aperte. Stamattina Salvini annuncia di aver annullato tutti gli impegni elettorali a Milano e in Lombardia e di dover partire immediatamente per Roma per seguire  da vicino l’evoluzione della situazione. Il Presidente Mattarella mette in stand-by Cottarelli e convoca in un incontro informale il presidente del Senato Casellati. Giuseppe Conte, premier in pectore in un’intervista lampo all’inviato del Corriere ribadisce che non c’è mai stata né ci sarà la volontà di uscire dall’Euro. Poi l’incontro Di Maio-Salvini e l’accordo trovato. Infine Cottarelli che rimette l’incarico e Mattarella che convoca per le 21 Conte al Quirinale.

Leggi anche –> Nuovo governo, attesa decisione di Mattarella: mercati in fibrillazione, Spread a 230

Leggi anche –> Mattarella ferma Cottarelli e concede tempo a Lega e 5 Stelle per il nuovo governo

Leggi anche –>  Nuovo Governo Lega-5 Stelle, Salvini a Roma: Mattarella pronto a dare l’ok

Leggi anche –> Nuovo governo: Mattarella prende tempo, svolta nelle trattative?

Impostazioni privacy