Matteo Salvini lancia la campagna per eleggere il Presidente della Repubblica

Matteo Salvini
Matteo Salvini (Getty Images)

Matteo Salvini dal suo profilo Facebook ha lanciato la campagna #EleggiloTu, una raccolta firme per poter eleggere il Presidente della Repubblica

Dalle parole ai fatti. Matteo Salvini sta cavalcando l’indignazione popolare da lui indotta dopo la decisione del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, di non accettare l’esecutivo da lui proposto. Salvini aveva già annunciato in una diretta Facebook che avrebbe voluto cambiare i criteri di elezione del Presidente della Repubblica e ora si è deciso a passare ai fatti. Sulla sua pagina ufficiale Facebook campeggia un annuncio che invita i suoi elettori a scendere in piazza nel weekend per una raccolta firme finalizzata a modificare la norma per l’elezione del Presidente della Repubblica, che diventerebbe così decisa direttamente dai cittadini. Questo il messaggio di Salvini nel suo post: “Sabato e domenica vi aspetto ai gazebo nelle piazze di tutta Italia per firmare la nostra proposta di elezione diretta del Presidente della Repubblica: è ora che lo scelgano direttamente i cittadini italiani.
Tivù e giornali nasconderanno la notizia, aiutaci tu e FAI GIRARE!”.

Salvini contro Mattarella: il leader della Lega passa alle vie di fatto

La scelta di Sergio Mattarella di negare il Ministero dell’Economia a Paolo Savona perché anti-euro ha scatenato i populismi più sfrenati, suscitando l’indignazione popolare per una decisione che, secondo Salvini e i suoi seguaci, minerebbe alla base i fondamenti della democrazia in quanto la coalizione che ha la percentuale più alta di votanti alle elezioni non ha la possibilità di nominare il Ministro che preferisce (anche se in realtà Savona non è stato eletto direttamente dal popolo). Il Movimento 5 Stelle aveva parlato addirittura di impeachment per Mattarella, ma Salvini si era opposto all’idea, rilanciando però la proposta di un’elezione popolare del Presidente della Repubblica. Adesso la decisione di una raccolta firme per portare avanti la sua battaglia. Chissà se riuscirà ad ottenere ciò che chiede.

 

Impostazioni privacy