Disastro ferroviario di Caluso, Torino: il racconto dei testimoni è da brividi

Caluso
(ALESSANDRO CONTALDO/AFP/Getty Images)

Disastro ferroviario di Caluso, Torino: il racconto dei testimoni è da brividi

Il disastro ferroviario accaduto ieri sera intorno alle 23.30 a Caluso in provincia di Torino ha provocato due morti e 18 feriti alcuni dei quali molto gravi. La dinamica ormai appare chiara e parla di un gravissimo errore umano da parte dell’autista del tir e del personale che accompagnava quel carico eccezionale di container. Il racconto dei testimoni è stato fondamentale per capire come potesse essere accaduta una tragedia simile e ha riportato tutta la drammaticità di quei terribili momenti.

Treno contro tir, il racconto dei testimoni

Chi c’era racconta che sembrava di essere in un teatro di guerra. Sangue ovunque, urla, persone con ferite gravissime. Paolo Malgioglio, 23 anni, è uno dei passeggeri del treno, e racconta ancora in stato di choc ciò che ha visto: “È accaduto tutto in un istante, ho sentito una frenata improvvisa e poi un urto tremendo. In quel momento ero seduto, pensavo alla coincidenza che dovevo prendere per andar eda Ivrea ad Aosta. All’improvviso mi sono trovato all’inferno, intorno a me era tutto buio. Ho sentito una donna chiedere aiuto, era rannicchiata in un angolo, mi chiedeva di aiutarla, ma io avevo paura che crollasse tutto. Non so ancora come abbiamo fatto a uscire da quella carrozza”.

Daniele Di Tommaso, anche lui diretto ad Aosta aggiunge: “Stavo rientrando da Roma, viaggiavo sulla seconda carrozza del regionale per Ivrea. Verso le 23,15 ho sentito improvvisamente il vagone che all’improvviso ondeggiava. Poi l’urto e la mia carrozza che andava a volare sulla prima, già deragliata. È stato un inferno, un inferno”.

Tra i tanti feriti gravi c’è anche una donna che rischia seriamente l’amputazione della gamba e che in quei disperati momenti continuava ad urlare ai soccorritori di occuparsi prima dei bambini. Scene di una drammaticità inimmaginabile, scene che si potevano evitare.

Qui trovate tutti i dettagli sulla ricostruzione dell’incidente, con il tremendo errore umano dell’autista del tir –>Treno investe tir a Torino, due morti e 18 feriti: ipotesi errore umano

Impostazioni privacy