Sì al Governo M5S Lega, CONTE sarà il Presidente del Consiglio

Sì al Governo M5S Lega, ecco probabile il Presidente del Consiglio? Ci siamo, ormai manca davvero poco alla nomina del Presidente del Consiglio dopo quasi tre mesi di attesa e tantissime notizie che si sono mosse in queste settimane. Il 4 marzo scorso gli italiani avevano votato per decidere chi avrebbe formato il Governo, ma non è stato facile trovare un’intesa per cercare di arrivare a un nome che mettesse d’accordo tutti.

Ecco il Presidente del Consiglio

Sergio Mattarella, Presidente della Repubblica italiana, ha convocato i leader del Movimento Cinque Stelle e della Lega Nord Luigi Di Maio e Matteo Salvini. C’è grande attesa per il nome, ma dopo oltre settanta giorni di attesa sembra essere arrivati davvero a un momento decisivo in cui possono accadere delle cose importanti. Tra i tanti nomi per il Premier spunta quello di Giuseppe Conte un uomo che in pochi conoscono ma che ha avuto una carriera importante soprattutto come docente e studioso.

Luigi Di Maio al Quirinale è arrivato in taxi e al suo fianco abbiamo visto una folta delegazione del Movimento 5 stelle con presenti i capigruppo alla Camera e al Senato Giulia Grillo e Danilo Toninelli. Inoltre c’era anche il capo della comunicazione Rocco Casalino. Non ha voluto parlare con i giornalisti, sottolineando di voler andare a parlare col Presidente della Repubblica.

Sarà interessante vedere se sarà proprio Giuseppe Conte a salire in carica e a lanciare il nuovo esecutivo. Situazione molto particolare con Matteo Salvini e Luigi Di Maio che hanno ragionato a lungo prima di fare un nome da presentare proprio a Sergio Mattarella. Non è ovviamente solo questo il motivo da decidere, ma ci sono diverse situazioni che devono portare a nomi e alle risoluzioni che ormai si aspettano fin da troppo tempo. Attenzione però a non calcolare anche quello che è il volere del popolo con i social network già bollenti e convinti che per l’ennesima volta sarà scelto un Premier che il popolo non ha assolutamente votato.

Impostazioni privacy