Governo Lega-5 Stelle: Salvini incontra Mattarella, ore decisive

governo lega 5 stelle
(screenshot video)

Governo Lega-5 Stelle: Salvini incontra il presidente Mattarella al Quirinale, sono ore decisive per la formazione del nuovo esecutivo.

Alle 17.30 di oggi pomeriggio è iniziato un giro di consultazioni al Quirinale decisivo per la formazione del nuovo governo Lega-5 Stelle. Nei giorni scorsi, è stato firmato il contratto di governo, che in modalità diverse è stato posto alla prova della base delle due formazioni politiche. I due elettorati, sebbene non con particolare entusiasmo, hanno accolto le proposte contenute nel contratto di governo. Dunque, la nascita del nuovo governo è questione di queste ore.

Leggi anche –> Governo Lega-5 Stelle, ecco i ministri: oggi le consultazioni

Governo Lega-5 Stelle: al Quirinale Matteo Salvini, le sue parole

Il Governo Lega-5 Stelle passa dunque per le consultazioni odierne: alle 17:30 al Colle è salita la delegazione del Movimento 5 Stelle, guidata da Luigi Di Maio, insieme ai capigruppo al Senato e alla Camera, Danilo Toninelli e Giulia Grillo. Subito dopo è toccato alla Lega e al segretario Matteo Salvini, che ha guidato la delegazione.

A conclusione, Salvini ha spiegato: “Abbiamo fatto il nome, abbiamo ben chiara la squadra di governo”. Quindi ha sottolineato che dall’estero non devono preoccuparsi, facendo riferimento a recenti critiche: “Vogliamo lasciare ai nostri figli un Paese migliore. Vogliamo mettere l’Italia e gli italiani al centro, facendo crescere il Paese. Io penso che l’Italia meriti molto e qualcuno all’estero dovrebbe cambiare la sua prospettiva”. Quindi un passaggio sul voto alle regionali in Valle d’Aosta: “Anche dal piccolo di quelle elezioni arriva un segnale chiaro”. E ha concluso: “Quello che faremo guarda avanti e non indietro, grazie a tutti”. Anche Salvini non ha fatto alcun nome in conferenza stampa.

Probabilmente, il presidente della Repubblica si prenderà un po’ di tempo prima di sciogliere la riserva sul nome proposto oggi da Lega e 5 Stelle, poi la fiducia passerà per i due rami del Parlamento.

Leggi anche –> Sì al Governo M5S Lega, CONTE sarà il Presidente del Consiglio?

a cura di Gabriele Mastroleo

Impostazioni privacy