Governo Lega-5 Stelle, ecco i ministri: oggi le consultazioni

governo Lega 5 Stelle
Di Maio e Salvini

Governo Lega-5 Stelle, ecco i ministri: oggi le consultazioni al Quirinale. 

Il contratto per il nuovo governo Lega-5 Stelle è stato firmato, l’accordo sul nome del nuovo premier sembra essere stato trovato (qui trovate tutte le informazioni sul principale candidato per quel ruolo, Giuseppe Conte), sembra essere pronta anche la lista dei ministri e dunque manca solo l’ultimo passo che dovrebbe avvenire nelle consultazioni al Quirinale previste per oggi.

Governo Lega-5 Stelle, ecco la lista dei ministri

Detto del Presidente del Consiglio che dovrebbe essere Giuseppe Conte, Salvini e Di Maio non avranno certo ruoli marginali nel governo che verrà. Matteo Salvini, leader della LEga, dovrebbe prendersi il Ministero dell’Interno, mentre Luigi Di Maio leader del Movimento Cinque Stelle il Ministero del Lavoro. Salvini aveva gà detto qualche giorno fa di volere “mani libere” sulla gestione degli immigrati e dal Viminale dovrebbe averle. Di Maio al Lavoro invece dovrebbe puntare tutto sul reddito di cittadinanza, ma prima bisognerà capire dove verranno trovate le coperture necessarie per realizzarlo. Uno dei ruoli più delicati, quello di sottosegretario alla presidenza del Consiglio verrà affidato a Giancarlo Giorgetti, 51 anni, fedelissimo prima di Bossi e ora di Salvini. Giampiero Massolo (qui una scheda sul suo profilo) dovrebbe prendersi invece il ruolo di ministro degli Esteri, mentre Alfonso Bonafede, fedelissimo di Di Maio, dovrebbe diventare il prossimo ministro della Giustizia. Paolo Savona, ex ministro dell’Industria e del Commercio nel governo guidato da Carlo Azeglio Ciampi, 82 anni, potrebbe diventare Ministro dell’Economia.

Tra gli altri dovrebbero trovare poso nel nuovo governo Laura Castelli, famosa per le posizioni No Tav, al ministero per le Infrastrutture, Gian Marco Centinaio come ministro del Turismo e la leghista Simona Bordonali al neonato ministero della Famiglia e della Disabilità.

Impostazioni privacy